lunedì 18 aprile 2011

Il giardino segreto di Frances Hodgson Burnett

Ricordo che, in seconda media, l’insegnante di italiano una volta al mese ci portava nella biblioteca della scuola (non pensate chissà cosa, era una saletta con un lungo tavolo e un centinaio di libri, non di più!) e ci faceva scegliere un libro da leggere e di cui poi dovevamo preparare una scheda del tipo: trama, personaggi e morale. 
Insomma, la prima volta che mi portò in “biblioteca” fui attratta da “Il giardino segreto” (1909): fu il primo libro della mia vita e penso di poter affermare con certezza che grazie a questo piccolo capolavoro nacque la mia folle passione per i libri. 
L’autrice è famosa per aver scritto “Il piccolo Lord” (1886) che sicuramente voi tutti conoscerete, ma credo che questo libro valga la pena di essere letto, non solo dai bambini, anche dagli adulti. 
La piccola Mary Lennox, una bambina dispettosa, viene cresciuta dalla sua bambinaia perché i genitori sono assenti e superficiali. Quando resta orfana di entrambi si trasferirà dallo zio, il nobile Lord Craven che vive in un castello desolato a Misselthwaite. La piccola viene a sapere che lo zio ha fatto chiudere il bellissimo giardino del castello perché vi morì la moglie, cadendo dall’altalena. Mary, però, ritrova la chiave del giardino scoprendo un luogo meraviglioso e ne fa il suo rifugio segreto. Nel frattempo, scopre anche di avere un cugino, Colin, rinchiuso in una stanza del castello perché malaticcio. 
I due diventeranno grandi amici e si aiuteranno a vicenda. 
Qualcuno di voi avrà visto anche il film immagino, ne esistono 3 versioni, la più recente è del 1993 (l’avrò visto una decina di volte!!). E' una storia piena di amore e soprattutto di amicizia, questo meraviglioso e forte legame che può rendere le persone migliori.

13 commenti:

  1. Marianna ha detto...
    Meraviglioso il libro, il film e anche il cartoneanimato. Per una sognatrice come me questo libro è il massimo!
    Grazie Chiara per avermi ricordato che è importante non smettere mai di sognare :)

    RispondiElimina
  2. Esatto! MAI smettere di sognare! Altrimenti.. come andremmo avanti??

    RispondiElimina
  3. grazie per essere passata da me! ora sono una tua follower e ti seguirò con molto piacere :))
    ciao! buona giornata.

    RispondiElimina
  4. Figurati Al Cuoco! E' bello il tuo blog... sono contenta di averti tra i miei follower! Allora ci si vede in rete!! ;-)

    RispondiElimina
  5. Non ho visto il film e neanche letto il libro ma dalla tua descrizione ho dedotto che e' una trama avvincente e interessante,da scoprire

    RispondiElimina
  6. @frogghina: sì è davvero un bel libro.. adatto ai sognatori! ^_^

    RispondiElimina
  7. L'ho letto anche io non molto tempo fa. Bello!

    RispondiElimina
  8. il giardino segreto è un film che merita davvero di essere letto è uno dei + belli che ci siano al mondo e lo dico io che ho visto 5 volte il film e ho letto il libro.è una storia di amicizia e amore che insegna che bisogna superare i dolori della vita e andare avanti con coraggio e forza credendo in se stessi
    by Lady_Gaga

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, benvenuta nel mio blog! Non posso che essere d'accordo con te.. è un libro che dà speranza e coraggio! Grazie per essere passata da me!

      Elimina
  9. In effetti sì, ho visto il film e il cartone animato(lo conosci?), m non ho mai letto il libro, anche se holetto da bamina gli altri due della Burnett, IL PICCOLO LORD e LA PICCOLA PRINCIPESSA (il mio preferito).
    Ma pens che un giorno lo leggerò, è una bella storia.

    P.S: "Ricordo che, in seconda media, l’insegnante di italiano una volta al mese ci portava nella biblioteca della scuola (non pensate chissà cosa, era una saletta con un lungo tavolo e un centinaio di libri, non di più!) e ci faceva scegliere un libro da leggere e di cui poi dovevamo preparare una scheda del tipo: trama, personaggi e morale. "

    io questa cosa la facevo già alle elementari! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma daiii esiste il cartone animato? No non lo sapevo!! Anch'io ho letto "Il piccolo Lord", mentre "La piccola principessa" mi manca. Comunque vale la pena leggere "Il giardino segreto", credimi!
      Addirittura alle elementari? Fortunata te!! Hai avuto sicuramente ottimi maestri! ;-)

      Elimina
  10. Il cartone si intitola MARY E IL GIARDINO SEGRETO, ed è questo:

    http://www.youtube.com/watch?v=IgGdIWDMbho

    e risale ai primi anni '90. Molto carino anche se non so se fedele al romanzo o meno, dato che non l'ho letto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma che bello! Grazie per avermi mandato il video!

      Elimina

Abbuffiamoci di parole!!!