venerdì 22 aprile 2011

Il tempo che vorrei di Fabio Volo

Vorrei fare una brevissima premessa: adoro Fabio Volo. Lo seguo da quando presentava Le Iene e poi andò su MTV. Ho letto tutti i suoi libri, e ovviamente anche l’ultimo: “Il tempo che vorrei”. 
La storia è raccontata in prima persona da lui, Lorenzo, disperato perché è stato lasciato dalla sua lei da ormai due anni, perché, a quanto pare, è incapace di amare. 
Il racconto è un continuo flashback: si vede Lorenzo bambino, che soffre perché il padre non gli dà le dovute attenzioni, ma pensa soltanto al lavoro e ai debiti; Lorenzo adolescente che lascia il bar del padre per trovare la sua strada; nel frattempo veniamo a sapere che la sua lei, quella che lo ha lasciato, sta per sposarsi con un altro.
Rispetto ai suoi romanzi precedenti quest’ultimo l’ho trovato meno ironico e divertente. Fabio ha sempre trattato temi come l’amore, l’amicizia, temi importanti ma con una scrittura più leggera, scorrevole e a tratti esilarante.
È il libro che mi è piaciuto di meno, anche perché, devo avvertirvi (SPOILER), non ha un lieto fine. E io, in questo periodo della mia vita, io che adoro le grandi storie d’amore della letteratura passata che finiscono immancabilmente in maniera tragica, ho bisogno di un “… e vissero per sempre felici e contenti”!

7 commenti:

  1. non mai letto niente di Volo, ma lo seguivo assiduamente su Mtv. Non so perchè ma i suoi libri non mi hanno mai attratta!

    RispondiElimina
  2. Mmmmm allora mi sa che i libri di Volo saranno i prossimi a spiccare il "volo" (pessimo gioco di parole :-/) dalla mia libreria!!! ;-)

    RispondiElimina
  3. P.S. in trasmissione, lui aveva un peluche di nome canonzo ed io mia sorella ed una amica abbiamo fatto la canonza e l'abbiamo spedita;lui carino la fece vedere ringraziandociin diretta e poi fece "sposare" i due canonzi :D

    RispondiElimina
  4. Ahhahahahahahah bellissimo!!!!!!!! Ahhahahah grandi!!!!!

    RispondiElimina
  5. ho avuto il libro in regalo, ma devo ancora leggerlo. saprò dirti! intanto ti auguro buona pasqua, un bacione! :)

    RispondiElimina
  6. Complimenti per la recensione, tesoro! Un abbraccio e tantissimi auguri di buona Pasqua

    RispondiElimina
  7. Grazie a tutt'e due!!!! AUGURONIIIII !!!

    RispondiElimina

Abbuffiamoci di parole!!!