lunedì 23 maggio 2011

La moglie indiana di Anne Cherian


Buon lunedì a tutti ragazzi! A breve ci sarà una sorpresa (spero gradita) per tutti coloro che mi seguono, ma per ora, resta TOP SECRET! ;-)
Oggi vorrei presentarvi un libro meraviglioso, lo si vede già dalla copertina. L’avevo anticipato nella sezione “Prossimamente” ed eccovi in breve la trama: Suneel, o meglio Neel, è un bravissimo anestesista indiano che vive e lavora a San Francisco. Ha una fidanzata in America, ma i genitori lo richiamano in India per convincerlo a sposare una ragazza del suo villaggio, Leila. Leila è un’insegnante trentenne senza dote, ma bella e intelligente. Neel è convinto di riuscire a tenere testa ai genitori, ma quando giunge in India scopre che il nonno è malato e, suo malgrado, si trova costretto ad accettare questo matrimonio. Il suo intento è quello di sbarazzarsi della moglie appena lei arriverà a San Francisco divorziando immediatamente.
Ben presto, Leila si accorgerà che la vita in America non è come se l’aspettava e il marito non la degna di considerazione, anzi, la tradisce con la “fidanzata” americana. Leila sembra debole e fragile, ma riuscirà a tirare fuori la forza per ribellarsi alla sua condizione. Inizia a girare da sola per la città, vuole prendere la patente e si fa delle amiche. Si accorgerà Neel della persona meravigliosa che ha accanto?
Vi lascio con questo dubbio, perché è un libro che non potete assolutamente perdere! Intenso e coinvolgente! Anche se spesso e volentieri vi verrà voglia di prendere a schiaffi Suneel!!! Invece Leila ci insegna a tirare fuori la grinta e a non perdere le speranze, anche quando sembra che tutto va a rotoli.
Ps: qui trovate una descrizione dettagliata del matrimonio indiano, davvero interessante:


31 commenti:

  1. Che dire... semplicemente meraviglioso! alla scoperta dell' incantevole india!

    RispondiElimina
  2. Se c'è qualcuno di voi che non ha ancora letto questa meraviglia, consiglio vivamente di farlo, è scritto con intelligenza ed arguzia dalla scrittrice e poi vi farà innamorare di questa ragazza tenace ed intelligente!
    Spezzerei un lancia anche in favore di Neel che suo malgrado si trova a dover accettare delle tradizione che avrebbe voluto cancellare dalla sua vita per sempre!
    Smetto di scrivere altrimenti vi svelo tutto!
    Grazie Chiara per questa recensione smack

    RispondiElimina
  3. @Marianna ed Emilia: grazie a voi ragazze!!! baciiii

    RispondiElimina
  4. @Chiara grazie a te, le tue recensioni sono davvero belle, ci evocano ricordi e ci guidano nelle scelte di nuove letture

    RispondiElimina
  5. Buongiorno! Passato buon fine settimana? E'il genere di libri che piace a me...quindi lo metto in libreria...buona giornata

    RispondiElimina
  6. @Emilia: sei un tesoro! Grazie mille!! :">

    @Ale: il fine settimana è andato benissimo, ma il lunedì è davvero dura ricominciare!!!! :'( buonissima giornata a te, anche se qui DILUVIA!!!!!!!

    RispondiElimina
  7. la sorpresa top secret è quello che penso io... se sì... acqua in bocca!
    la cultura indiana è strana per me e le donne non sembra che vengono prese molto in considerazione, almeno a chi guarda da fuori... un mondo molto complesso direi!
    prendo nota come gli altri suggerimenti!
    ps: mi si sa che mi sta per venire un'altra ideuzza... per Marianna questa volta!

    RispondiElimina
  8. @Francesca: no no tranquilla, si tratta di un'altra cosa!! Quella di cui parli tu ancora non posso svelarla :-x vai continua a sfornare ideuzze!!! ps: in effetti è un mondo complesso, ma questi libri ci aiutano a capirlo un po' di più! Vedi anche Matrimonio a Bombay che ho recensito tempo fa.. baciii

    RispondiElimina
  9. @ Francesca, leggi questo libro e ti si svelerà un mondo nuovo, e poi puoi anche copiare alcune ricette che lei cucina nel libro!
    Pensa che in quella settimana che l'ho letto sono andata a mangiare indiano 3/4 volte :"> !

    RispondiElimina
  10. @ Chiaretta: allora voglio sapere il segreto... se posso... che curiosità!
    @ Marianna: mi hai fatto venire fame!

    RispondiElimina
  11. @Francesca: eeee nonono mia cara, ti toccherà aspettare !!! ihihihih ^_^ baciiii

    RispondiElimina
  12. Ciao da oggi ti "seguo" anche io!
    A presto

    RispondiElimina
  13. @Sonia: Ciao Sonia! Sei la benvenuta!!

    @Francesca: ahahahahah nooo non dire così!!! ahahahah dai presto saprai tutto!!

    RispondiElimina
  14. Guarda, i romanzi non li leggo da anni (anche se leggo tante altre cose) ma leggendo questa bella presentazione mi è venuta voglia di leggerlo. Magari c'è la faro! Grazie

    RispondiElimina
  15. @Tatiana: daiii sì ce la DEVI fare!!!! Io non saprei come vivere senza i romanzi!!! ;-)

    RispondiElimina
  16. Che bella immagine di copertina!!Questi sono i libri che piacciono a me..ho preso nota grazie tesoro e buona giornata

    RispondiElimina
  17. @le ricette: buonissima giornata a te cara!!!

    RispondiElimina
  18. Caspita che trama interessante e anche molto attuale,mi metti sempre una voglia matta di correre in libreria,ciaooooooo

    RispondiElimina
  19. Dev'essere davvero un ottimo libro carico di emozioni!! Sempre splendide le tue recensioni!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  20. il libro sembra molto molto interessante e sono curiosa della sorpresa che hai in serbo per le affezionate lettrici! un bacione :)

    RispondiElimina
  21. @CINZIA: sono felice!!! Corri in libreria allora!! ;-)

    @marifra79: sì è un libro emozionante.. grazie mille!

    @Le ricette Amore Vero: aspetta e vedrai.. spero sarà una sorpresa gradita! ^_^

    RispondiElimina
  22. bellissimo blog. Io adoro leggere. Ti seguirò :-)

    RispondiElimina
  23. @Waiting: grazie mille!!!! ^_^

    RispondiElimina
  24. io un'idea della sorpresa me la sono fatta, e non vedo l'ora!!!
    Il libro sembra bello, e poi a me queste storie di immigrati piacciono molto.
    Per ora peò non so perché ho voglia di cose tipo Moravia, forse perchè per adesso ho tra le mani un libro davvero banale. A presto.

    RispondiElimina
  25. @Corie: sarei proprio curiosa di sapere a cosa stai pensando! :P.. poi mi dirai se avevi azzeccato! ;-) ps: sono anche curiosa di sapere cosa stai leggendo (se si può dire!) ! Ciaooooo

    RispondiElimina
  26. In questo periodo, dopo aver letto sulla dislessia, libri di mafia, problemi d'integrazione e così via discorrendo sono alla ricerca di una grande storia d'amore... ho voglia di sognare un po'... dici che può fare al caso mio?

    RispondiElimina
  27. Gironzolo intorno a questo libro da un po'. Mi affascinano i testi provenienti da culture così diverse, soprattutto se trattano temi femminili e di emancipazione, viaggio e scoperta.
    Molto belle le tue recensioni.

    RispondiElimina
  28. @Stefania: in effetti non posso darti torto!!! ;-) cmq non ti consiglierei proprio questo libro, piuttosto, se non hai mai avuto occasione di leggerlo, mi sento di consigliarti spassionatamente Jane Eyre, che da quanto ho capito, può fare sicuramente al caso tuo!!

    @Carolina: grazie!!! Sì, sono libri davvero affascinanti!! E a breve ce ne sarà un altro in arrivo di questo genere!!

    RispondiElimina
  29. farò tesoro del tuo consiglio ;-)

    RispondiElimina

Abbuffiamoci di parole!!!