lunedì 16 maggio 2011

La ragazza fantasma di Sophie Kinsella


Titolo originale "Twenties Girl" (ammetto che la copertina uscita in UK e che vedete in basso mi piace molto di più!).
E’ un romanzo che secondo me non ha bisogno di tante parole... dovete solo leggerlo e assaporarlo pian piano, parola per parola, attimo per attimo.
Sì confesso, sono una tra le tante fan della Kinsella e di Becky Bloomwood, ho tutti i libri dell’autrice (già letti e RI-RI-RI-letti) ma riesco anche ad essere obiettiva giuro! Ad esempio, l’ultimo libro della saga “I love shopping”, “I love mini shopping” mi ha un po’ delusa (ma di questo parleremo un’altra volta).
La ragazza fantasma”, invece, l’ho semplicemente adorato, dall’inizio alla fine.
La ventisettenne Lara è a un punto morto della sua vita, il ragazzo l’ha piantata in asso, ma lei non si arrende, lo pedina e lo tartassa di messaggi e telefonate. Con una sua amica ha aperto un’agenzia di head hunter, che però non decolla e le cose peggioreranno quando l’amica in questione la abbandonerà per andarsene a Goa, lasciandola nei guai.


Come se non bastasse i genitori di Lara la costringono a partecipare al funerale di una prozia morta a 105 anni che lei non ha mai conosciuto. Da quel momento in poi, però, le cose prenderanno una piega inaspettata per la protagonista.
Al funerale vede una ragazza molto bella, eterea, vestita con un abito degli anni '20 che le chiederà insistentemente “Dov’è la mia collana?”. Il problema è che soltanto Lara riesce a vederla, perciò, la ragazza fantasma inizierà a perseguitarla. Ma quello che Lara non sa è che il fantasma, con i suoi meravigliosi abiti, diventerà la sua migliore amica.

Il romanzo è ben scritto, scorrevole, frizzante, ironico, divertente, romantico e commovente (confesso, alla fine del libro ho pianto un po'!! :’).

Chissà se vi ho convinto??? ^_^

35 commenti:

  1. Cara Chiaretta, fino ad ora non ho letto niente di Sophie Kinsella ma ultimamente i suoi libri mi fanno l'occhiolino dagli scaffali della libreria... Da dove comincio??? Non so mai quale scegliere e alla fine me ne vado a mani vuote!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. http://lucetta91.blogspot.it/2015/03/la-ragazza-fantasma-sophie-kinsella.html

      Da questo oppure dalla saga di I Love Shopping!

      Elimina
  2. aaaahhh ... questo lo conosco, l'ho letto, l'ho letto, l'ho letto :) un giudizio? è stato uno dei libri meglio riusciti della Kinsella, l'ho adorato dalla prima all'ultima pagina. :)

    RispondiElimina
  3. @Silvia: Ciao cara! Ahahahah in effetti ne ha scritti parecchi... però ti consiglierei di partire dalla saga di Becky, il primo romanzo è intitolato "I love shopping". In tutto sono 6, io ho comprato il cofanetto con tutti i libri, penso si trovi ancora in libreria.. però forse dovresti provare con il primo per vedere se ti piace (ma su questo non ho dubbi!) e poi continui con gli altri.. di alcuni ho già parlato.. se clicchi sui tag di questa recensione dovrebbero comparirti!! ^_^

    RispondiElimina
  4. Inutile dire che io amo la Kinsella e pensare che non l'avrei mai letta!! prima la snobbavo! poi quel lungo pomeriggio d'estate ho comprato il mio primo libro i love shopping a NY e da lì non mi sono più fermata(a me love mini shopping non mi ha delusa Becky è smepre Becky)... a parte questa premessa devo dire che fra tutti i suoi esilaranti libri quello che più di tutto mi ha commosso e mi ha lasciato dentro un senso di amore infinito è stato questo.. oddio solo a scrivere mi vengono le lacrime agli occhi e la pelle d'oca!! i love this book!! :D

    RispondiElimina
  5. Dirti che ti Adoro è poco, con questa recensione hai raggiunto il TOP! A parte Becky e le sue avventure, che spero un giorno tu recensirai,( anzi SBRIGATIIII,è una minaccia sai ;))la ragazza fantasma mi ha davvero rubato il cuore e l'anima l'ho adorata in tutte le sue pagine e alla fine sulla metro mi sono anche scesi i Lacrimoni *_*!
    Grande Sophie <3
    Baci a tutte!

    RispondiElimina
  6. Il mio prossimo libro da leggere!! Sta lì nel comodino che mi aspetta!!!!

    RispondiElimina
  7. Acciderbolina...stamattina non mi funzionava il blog ed ora vedo che mi ha pure cambiato il nickname!!! Immagino tu mi abbia comunque riconosciuta dai pesci...sono Sunshine...
    Grazie per il consiglio, sarà tra i miei prossimi acquisti! :D

    RispondiElimina
  8. @Marianna: eeeehm oookayyy!! ^_^'

    @ Sunshine: ahahh sì ti ho riconosciuto dai pesciolini... cmq il problema ha afflitto tutti coloro che utilizzano Blogger a quanto pare! L'abbiamo scampata bella! ps: è sempre un piacere dare consigli sui libri... ;-)

    RispondiElimina
  9. caspita che gran bel blog!
    Sai che una blog amica ha trovato il mio libro in un autogrill verso l'Austria in uno scaffale vicino a quello della stra famosa Kinsella?
    Non sai che onore, che gioia!!
    BACI

    RispondiElimina
  10. Mi hai convinto, lo leggerò sicuramente tesoro!!! Bravissima, un abbraccio

    RispondiElimina
  11. @Ilaria: grazie!! Immagino sia stato veramente un onore trovare il tuo libro accanto a quello della Kinsella! Complimenti!!

    @Lady Boheme: :D sono contenta di averti convinta!! ;-) un abbraccio a te e buona serata

    RispondiElimina
  12. Anche io sono una di quelle che non ha ancora letto nulla di questa autrice! Dovrò rimediare!

    RispondiElimina
  13. Non devi convincermi! Io adoro da sempre Sophie kinsella!!! I love shopping.. tutti mi sono piaciuti tantissimo , un po' meno i love shopping con il baby!! Giuro appena riesco corro in libreriaaaaaaa!!! GRAZIE!

    RispondiElimina
  14. L'ho letto ed è bellissimo, come sono sempre bellissimi i libri della Kinsella.
    Ne vale davvero la pena!
    Grazie Chiara per tutte le dritte letterarie che dai attraverso questo blog!

    RispondiElimina
  15. Non so se hai fatto in tempo a leggere il mio commento che è poi stato cancellato nei giorni bui di blogger. Una bloga amica ha trovato il mio romanzo accanto a quelli della Kinsella in un autogrill verso l'Austria, non sai che gioia!!
    GRAN BEL BLOG IL TUO!! BACI

    RispondiElimina
  16. Ma che bella trama!E' veramente intrigante,se poi come dici e' anche divertente.......da leggere subito!

    RispondiElimina
  17. Cara, ti ho assegato un premio, non potevo proprio non assegnartelo...
    Passa pure dal mio blog a curiosare!
    A presto

    RispondiElimina
  18. @Ilaria: sì l'avevo letto e avevo anche risposto, ma purtroppo hanno cancellato i commenti che cmq conservo nella mia email! Sono contenta che ti piaccia il mio blog! ps: davvero una bella soddisfazione la tua!

    @frogghina: e vai ti ho convinta!! ;-)

    @Redazione: Ciao! E' bello averti tra i miei sostenitori!! Grazie mille sia per i complimenti e grazie anche per il premio!! Vado subito a sbirciare!!!! ^_^

    RispondiElimina
  19. Vorrei postare i commenti che sono stati cancellati durante la "manutenzione" di Blogger.. li ho conservati nella mia email, ma mi dispiaceva non averli qui:

    @tris: Non devi convincermi! Io adoro da sempre Sophie kinsella!!! I love shopping.. tutti mi sono piaciuti tantissimo , un po' meno i love shopping con il baby!! Giuro appena riesco corro in libreriaaaaaaa!!! GRAZIE!

    @LadyBoheme: Mi hai convinto, lo leggerò sicuramente tesoro!!! Bravissima, un abbraccio

    @Marianna: Dirti che ti Adoro è poco, con questa recensione hai raggiunto il TOP! A parte Becky e le sue avventure, che spero un giorno tu recensirai,( anzi SBRIGATIIII,è una minaccia sai ;))la ragazza fantasma mi ha davvero rubato il cuore e l'anima l'ho adorata in tutte le sue pagine e alla fine sulla metro mi sono anche scesi i Lacrimoni *_*!
    Grande Sophie <3
    Baci a tutte!

    @segretaria ironica: Il mio prossimo libro da leggere!! Sta lì nel comodino che mi aspetta!!!!

    @Emilia: Inutile dire che io amo la Kinsella e pensare che non l'avrei mai letta!! prima la snobbavo! poi quel lungo pomeriggio d'estate ho comprato il mio primo libro i love shopping a NY e da lì non mi sono più fermata(a me love mini shopping non mi ha delusa Becky è smepre Becky)... a parte questa premessa devo dire che fra tutti i suoi esilaranti libri quello che più di tutto mi ha commosso e mi ha lasciato dentro un senso di amore infinito è stato questo.. oddio solo a scrivere mi vengono le lacrime agli occhi e la pelle d'oca!! i love this book!! :D

    @Sunshine: Cara Chiaretta, fino ad ora non ho letto niente di Sophie Kinsella ma ultimamente i suoi libri mi fanno l'occhiolino dagli scaffali della libreria... Da dove comincio??? Non so mai quale scegliere e alla fine me ne vado a mani vuote!!!

    @stefania: Anche io sono una di quelle che non ha ancora letto nulla di questa autrice! Dovrò rimediare!

    @Francesca: aaaahhh ... questo lo conosco, l'ho letto, l'ho letto, l'ho letto :) un giudizio? è stato uno dei libri meglio riusciti della Kinsella, l'ho adorato dalla prima all'ultima pagina. :)

    RispondiElimina
  20. Che bello!!sembra molto interessante!!da molto tempo non leggo un libro..come mi piaceva..sentirne anche il profumo!!ho 2 gemellini piccoli che non mi danno molto tempo da dedicare a me stessa..alle mie passioni :( ciao cara buona domenica

    RispondiElimina
  21. @le ricette di tina: immagino che 2 gemelli occupino tutta la tua giornata!!! Spero davvero che tu possa riprendere in mano un libro molto presto e sentire di nuovo il magico e inebriante profumo delle pagine sfogliate.. buona domenica a te e alla tua famigliola! :-)

    RispondiElimina
  22. Ciao Chiaretta...non ho ancora letto nessun romanzo della Kinsella...come dici...sono fuori dal Mondo?
    Bè forse sì,ma forse potrei iniziare proprio da quelli che hai recensito ;)
    A presto

    RispondiElimina
  23. Le ricette di tina, ciaoooo io ho una gemella monozigota, e so cosa stai provando perchè mia mamma ci racconta sempre le giornate lunghe e faticose che passava crescendo due gemelline da sola. Però forza ce la farai ;)

    RispondiElimina
  24. @Eva Q: Ciao cara! NESSUN ROMANZO DELLA KINSELLA????? Ahiahiai.. dai sei solo LEGGERMENTE fuori dal mondo, ma tranquilla, puoi sempre rimediare!! ;-) Ti consiglierei cmq di iniziare dalla saga di "I love shopping" che ti faranno amare la Kinsella tanto da non poterne più fare a meno! Baciiii

    RispondiElimina
  25. sono adatti anche ai maschietti i libri della Kinsella???
    Grazie della consulenza

    RispondiElimina
  26. @Luigi: Ciao Luigi! Mi sento di risponderti ASSOLUTAMENTE Sì, insomma, non vedo perché no... a parte il fatto che le protagoniste dei suoi libri generalmente sono donne, si tratta comunque di storie divertenti, scorrevoli e frizzanti, adatte a uomini e donne!!

    RispondiElimina
  27. Interessante questo libro... Se lo trovo quasi quasi me lo compro! :)

    RispondiElimina
  28. quasi quasi....è da un pò chenon la leggo più la kinsella! utile il tuo blog....grazie per essere passata dalle mie parti, ti aspetto di nuovo.
    Ciao!

    RispondiElimina
  29. Una lettura molto interessante, grazie per avercela presentata in maniera splendida!!! Un abbraccio

    RispondiElimina
  30. @Ilaria: lo consiglio vivamente!

    @Madamadorè: sono contenta che trovi utili i miei consigli.. è sempre un piacere leggere il tuo blog!

    @Lady Boheme: figurati, è un piacere!

    RispondiElimina
  31. Finalmente sono riuscita a leggerlo!! mi è piaciuto tantissimo l'idea di rievocare una prozia degli anni '20 sotto forma di fantasma e di intrecciarla a una grande storia d'amore e ad uno splendido ritratto mi è piaciuto veramente tanto!

    RispondiElimina
  32. @segretaria ironica: hai visto che bel romanzo! Sapevo che non ti avrebbe deluso!! ^_^

    RispondiElimina
  33. Il tuo blog è bellissimo e molto molto interessante, mi unisco più che volentieri ai tuoi followers!!!
    Adoro Sophie Kinsella e "la ragazza fantasma" mi è piaciuto tantissimo, divertente (in alcuni momenti ridevo da sola), leggero e...commovente, è vero, anche io alla fine ho pianto :)

    RispondiElimina
  34. @Ninni: ciao Ninni, benvenuta! Sono contenta che ti piaccia il blog.. ;;)
    E' bello avere tra noi un'altra fan accanita della Kinsella! Questo romanzo mi è rimasto nel cuore.. :)

    RispondiElimina

Abbuffiamoci di parole!!!