venerdì 6 maggio 2011

Una giornata nell’antica Roma di Alberto Angela

Sottotitolo: Vita quotidiana, segreti e curiosità.

Negli ultimi tempi sto odiando Roma con tutta me stessa. Sarà che prendo i mezzi tutti i giorni, sarà che oramai scioperano quasi tutti i venerdì e io devo arrabbattarmi per cercare di arrivare in tempo al lavoro (abito 40km fuori Roma), sarà che i Romani - me compresa non lo nego - siamo tutti stressati, ma io, la capitale, la trovo INVIVIBILE.
Dopo questa scoraggiante premessa, vorrei invece parlarvi della Roma di un tempo... la GLORIOSA ANTICA ROMA.
Anzi, ve ne parla Alberto Angela. L’avete letto questo libro? NOOOO?!? Correte subito a comprarlo!!!!! Lo consiglio non solo a chi è appassionato di storia, come me, ma a tutti. Se poi siete già tra coloro che seguono Piero e Alberto Angela in Superquark, o Passaggio a Nord Ovest o ancora in Ulisse, beh, questo libro non vi deluderà.
Non è un noioso saggio sulla vita dei Romani o un trito manuale di storia, è un vero e proprio ROMANZO! Sì, avete capito bene, è un viaggio meraviglioso che dura 24 ore, parte dal risveglio all’alba in una casa di ricchi patrizi, dove l’autore coglie l’occasione per descrivere l’arredamento, poi si fa una passeggiata nei Fori (quanto mi piacerebbe - oggi - visitare i Fori Imperiali avendo come guida Alberto Angela!!!), fino ad arrivare al Colosseo per assistere a uno scontro tra gladiatori.

Immaginate di essere lì, di passeggiare per la prima volta nell’antica Roma, a un certo punto girate l’angolo e vi trovate davanti questo meraviglioso possente e bianchissimo anfiteatro! E le statue... voi ora le vedete così, ma una volta sono state bianche e..... truccate!




Mentre leggevo - anzi, divoravo avidamente - questo libro mi immaginavo lì insieme ad Alberto Angela, ha un modo di raccontare così appassionato e travolgente che non mi stancherei mai di sentirlo parlare!
Ecco, volevo omaggiare la mia città dedicandole questa recensione, una città che odio e amo allo stesso tempo e spero davvero che riesca a tirarsi su e a tornare gloriosa come un tempo.

19 commenti:

  1. Quanto hai ragione Chiara, proprio oggi leggevo un articolo su Leggo, che Roma è diventata come Napoli, sulla faccenda immondizia e c'era anche una foto che lo provava.. i mezzi poi lasciamo stare sciacalli puri li odioooo!
    detto questo credo che I SIGNORI Angela siano gli unici in grado di saper trasformare argomenti "pesanti" in argomenti meravigliosi di cui non ti stanchi mai. Su Roma vidi, e comprai i DVD, di Piero Angela, bellissimi hanno rifatto il Colosseo ed altri monumenti tutti al computer WOW!
    Bravi :)

    RispondiElimina
  2. ciao, grazie per essere passata a trovarmi... molto carino il tuo blog, ora mi leggo qualche post!! :)

    RispondiElimina
  3. io non guardo la tv, ma mi piace molto la storia! a roma ho vissuto per 3 anni e la amo, nonostante le sue contraddizioni... libro interessante! baci!

    RispondiElimina
  4. Ciao cara,
    grazie mille di essere passata a trovarmi ;)
    Baci,
    Veronica

    RispondiElimina
  5. @Marianna: hai pienamente ragione, sono bravissimi!!!
    @Mezzaluna: figurati, grazie a te!! Sbircia quanto vuoi, sei la benvenuta!!!
    @Le ricette: hai vissuto a Roma 3 anni?? Wowww!
    @Dolci Fusa: figurati, grazie a te!!!

    RispondiElimina
  6. Ciao! Non sai quanto ti invidio.. Sono stata a Roma 2 volte in quasi 21 anni di vita -.-'' La prima volta nel 2000 per il Giubileo, la seconda lo scorso anno, ospite a casa di amici di Aprilia conosciuti al mare.. Beh, sono rimasta affascinata da tutto quel "caos" romano! Pazzesco! Se ne avessi la possibilità, volerei lì!!

    Il libro non sembra niente male :) l'Antica Roma era una delle poche cose che alle superiori mi attiravano durante l'ora di storia..

    Chiara :)

    RispondiElimina
  7. @Chiara: ma lo sai che io vivo ad Aprilia?? Da quasi 2 ormai!! ^_^ dai vedrai che ti ricapiterà l'occasione di venire qui!!!!! Ciao e buon weekend

    RispondiElimina
  8. Speriamo!! :) Buon weekend anche a te! :)

    RispondiElimina
  9. Complimenti per la splendida recensione, tesoro!!! Un bacio e buona domenica

    RispondiElimina
  10. questo libro l'ho letto in pochissimi giorni, d'altra parte alberto angela (e chi l'ha aiutato) è molto bravo a spiegare con semplicità le faccende quotidiane dell'antica roma. Certo, è una piacevole spolverata di storia e poco più, ma comunque interessante per chi vuole saperne di più o per chi vuole qualcosa di "leggero" dopo mattoni pesantissimi.
    Tra l'altro, sono stato a roma mercoledì ed è sempre la stessa: un meraviglioso museo a cielo aperto, peccato il caos, la sporcizia e i romani. PS - non è una provocazione o una presa in giro, sono romano anche io...

    RispondiElimina
  11. @LadyBoheme: grazie cara! Buona settimana a te!!
    @fabriziomagno: non posso darti torto.. non è una provocazione, è la triste realtà purtroppo!!!

    RispondiElimina
  12. Credo che gli Angela,padre e figlio,siano unici nel loro settore,i loro documentari sono qualcosa di fantastico,riescono ad incollarti davanti al televisione con i loro programmi,immagino che lo stesso valga anche per i loro libri,anche se non ne ho mai letti

    RispondiElimina
  13. mi unisco a frogghina: gli angela sono davvero molto bravi!!

    volevo dirti che se passi da me intorno alle 16 troverai un piccolo premio per te!

    RispondiElimina
  14. @frogghina: è vero, sono unici e ineguagliabili!
    @Corie: :"> certo che passerò da te! Volentierissimo... sono proprio curiosa!!!! ^_^

    RispondiElimina
  15. Oggi è stata una giornata faticosa e triste, così per tirarmi su sono passata prima in fumetteria, poi in libreria e indovina un po' cosa ho preso? Si si, proprio questo libro! la tua recensione mi ha talmente intrigato che l'ho cercato apposta!
    Volevo prendere anche "L'eleganza del riccio" ma non l'avevano, così a far compagnia al libro di Angela nella mia borsa (tipo quella di Mary Poppins...senza fondo...)e finito "L'evoluzione di Calpurnia" di Jacqueline Kelly. Deve essere davvero delizioso! Non appena finisco "L'esercito di Terracotta" di John Man parto con Questi due!
    Grazie per i tuoi suggerimenti di lettura!

    RispondiElimina
  16. @Tati: i libri sono un vero toccasana, un libro nuovo è in grado di tirarti su in maniera piena e meravigliosa! Sono contenta che la mia recensione ti abbia incuriosito! Baciiiii ^_^

    RispondiElimina
  17. Altrochè toccasana, una droga! Che fa tanto bene! C'è chi fa shopping, chi va in palestra, io compro libri e fumetti. Sono un vero e proprio antistress.
    Grazie per i tuoi suggerimenti di lettura!
    Baci baci

    RispondiElimina
  18. Bellissimo libro, mi ha appassionato davvero!

    RispondiElimina
  19. Ciao, piacere Andrea, scusa se scrivo "anonimo" ma devo sistemare delle cose sulla rete e poi mi "identifico" meglio. Anche io ho la passione per i libri.
    C'è Qualche modo per rendere il blog privato o far in modo che solo la gente che voglio io legga il mio blog?
    Il vecchio l'ho dovuto cancellare per invidia della gente pensa.
    Questo è uno dei libri che ho letto e mi è piaciuto tantissimo. Magari se vuoi, prima di ripristinare blog e faccende personali, possiamo scambiarci opinioni tramite mail.

    RispondiElimina

Abbuffiamoci di parole!!!