lunedì 20 giugno 2011

La trilogia di Monica di Federica Bosco

Buon lunedì a tutti! Non è di certo il mio giorno preferito della settimana, ma tutto il sostegno e la stima che mi avete dimostrato mi tirano decisamente su di morale!!! :-)
Perciò ripartiamo con i libri perché in questi ultimi giorni ho latitato un pochino... :”>
Vorrei parlarvi di un’altra scrittrice italiana che sicuramente molti di voi conosceranno: Federica Bosco.
Ha scritto diversi romanzi, tra cui la saga di Monica: “Mi piaci da morire”, “L’amore non fa per me” e “L’amore mi perseguita”. Ve li riassumo brevemente tutti e 3!
La protagonista è, appunto, la 31enne Monica. Monica vive a New York, dove è andata per cercar fortuna come scrittrice. Nel frattempo, però, lavora come commessa in un negozio di stoffe pregiate le cui proprietarie sono 2 zitelle acide. Vive in un appartamento con una cantante di colore e un ragazzo gay che vi faranno morire dalle risate. Nel secondo libro troviamo sempre Monica che sta andando a vivere in Scozia con Edgard, l’uomo della sua vita. Così almeno sembrerebbe. Oltretutto, sta per pubblicare il suo primo romanzo, quindi tutto va a gonfie vele. Ma la convivenza nasconde delle insidie e verranno fuori difetti e incomprensioni soprattutto con la suocera invadente. In più, ci si mette anche l’ex, David, che la perseguita.
Nel terzo e ultimo romanzo della trilogia, Monica torna a New York, lasciandosi alle spalle i suoi ex e concentrandosi sulla carriera, accettando un lavoro presso “Vanity Fair”. Almeno, lei crede di essersi lasciata l’amore alle spalle, ma tornerà a bussare nuovamente alla sua porta in maniera inaspettata e sorprendente.
Consiglio vivamente tutti e tre i romanzi della brillante scrittrice italiana che rientrano senza dubbio nella chick lit. Monica vi farà sorridere e commuovere, con la sua simpatia, ironia e le sue disavventure lavorative e amorose. I personaggi di contorno sono ben delineati e a tratti esilaranti. I luoghi dove sono ambientate le avventure della protagonista sono variegati, la scintillante New York fa da contrasto alla tranquillità e ottusità del paesino scozzese.
Romanzi irriverenti, scorrevoli e travolgenti. Consigliatissimi!

Ps: date un’occhiata al sito della scrittrice, c’è anche un suo blog che vi farà morire dalle risate http://www.federicabosco.com/web/



27 commenti:

  1. Lasciamo perdere il lunedì già mi rode! Troll è all'attacco dalle 8.50 grrrrrrr!
    Cmq ho letto tutti e 3 i romanzi e li ho trovati spacchiosissimi, anche io li consiglio sopratutto con l'estate che avanza! ;)

    RispondiElimina
  2. Ho visto il sito!!!bellissimo...ma tu suggerisci libri troppo belli!!!io voglio leggerli tutti ma non riesco a starti dietro!

    RispondiElimina
  3. Ho letto i primi due e mi sono fatta delle grandi risate.. non sapevo che ci fosse anche il terzo *___* lo prenderò sicuramente!!!

    RispondiElimina
  4. Promettono bene!
    Buon inizio : )

    RispondiElimina
  5. Letti tutti tutti tutti. La Bosco è molto brava
    Le boccio solo 101 modi per trovare il principe azzurro senza baciare tutti i rospi

    RispondiElimina
  6. che dire favolosi tutti e 3! sono uno spacchio da morire dal ridere in fondo c'è un pò di Monica in tutte noi! Chiara ma siamo telepatiche? stavo pensado proprio a questi 3 libri buona giornata cara!!!

    RispondiElimina
  7. Non li conoscevo , ma sembrano molto interessanti, grazie del consiglio!

    RispondiElimina
  8. Ho letto i primi due, anzi che dico, li ho letteralmente divorati. Il terzo mi accingo a comprarlo, soprattutto ora che mi dici che è degno degli altri due :D

    baci e buon lunedì!

    RispondiElimina
  9. Non conosco questi libri, anche se li ho visti mille volte in libreria. Paiono molto divertenti.

    RispondiElimina
  10. grazie, come sempre... corro al blog!

    RispondiElimina
  11. Corro subito a vedere, ho proprio bisogno di ridere un po', grazie Chiaretta!!!

    RispondiElimina
  12. vado anch'io graziee mille!!un bacione e buon inizio settimana!!

    RispondiElimina
  13. @secondo binario: ahahahah dai piano piano ce la farai! ;-)

    @Monica, Michela ed Elisabetta: ne vale la pena credetemi! Ps: il terzo è quello che mi è piaciuto di più!

    @Carolina: sì sono divertentissimi!

    @6cuori, speedy e Tina: correteeeeeee !!! ^_^ baciiii

    @Waiting: allora grazie a te del consiglio!

    RispondiElimina
  14. Non li ho ancora letti ma dalla tua descrizione già mi piacciono...amo questo genere di libri, sono una bella distrazione dopo una giornata pesante!! Baci e buona serata!

    RispondiElimina
  15. non ne ho letto neanche uno, devo andare in biblio giusto domani :-) baci

    RispondiElimina
  16. @B.B Girls: sì, sicuramente riescono a distrarti da una giornata pesante!

    @Ely: fammi sapere cosa prendi in biblioteca!! ;-)

    RispondiElimina
  17. Ciao,si sono io che ti ho mandata l'e-mail,non riuscivo piu' ad entrare nel tuo blog,evidentemente ieri c'era qualcosa che non andava,ora mi sembra tutto a posto,meno male,mi dispiaceva non poter piu' leggere le tue simpatiche recensioni!Ciao a presto!!!!!

    RispondiElimina
  18. @frogghina: ciao! Meno male, sono contenta! Dispiaceva anche a me non leggere i tuoi commenti!! Baciiii

    RispondiElimina
  19. Mi hai fatto proprio venire la curiosità di leggere questi libri!Personalmente non conoscevo questa autrice! Saranno il mio prossimo acquisto in libreria!
    Ciao :)

    RispondiElimina
  20. @Laura: sono sempre contenta quando vi faccio conoscere un'autrice nuova! ;-) Ciaooooooooo

    RispondiElimina
  21. Ma che forte questa autrice,i libri per attirarmi devono o essere divertenti oppure avere trame intriganti con suspance,pero'quelli divertenti non sempre hanno delle belle trame invece questi si,grazieeee

    RispondiElimina
  22. Ciao! Li ho letti tutti e 3 qualche anno fa e concordo pienamente con la tua recensione, coincide al 100% con quello che è il mio ricordo dei libri della Bosco! Un motivo in più per seguirti ;) ;) ;)

    Baci!

    RispondiElimina
  23. @frogghina: sì è davvero uno spasso!!

    @Chiara la Creativa: Ciao Chiara!! Mi fa piacere che concordiamo sulla recensione! Benvenuta!! Ciao e baci! :-)

    RispondiElimina
  24. ho letto un suo libro e mi è piaciuto molto ha un modo di scrivere bello che mi piace, cattura leggerò sicuramente anche questo da te recensito perfettamente

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì anche a me piace, purtroppo però gli ultimi libri mi hanno un po' delusa. La trilogia di Monica rimane invece in vetta alla mia classifica personale! :-)
      ps: sei troppo gentile ^_^

      Elimina
  25. la Bosco, la adoro, ho letto tutto ma proprio tutto di lei, questa trilogia mi ha rapita tanto quanto quella dell'angelo dove non ho fatto altro che versare lacrime specialmente nel secondo libro. Una scrittura scorrevole e mai banale. Bella, bellissima trilogia. Ragazze: vi consiglio vivamente anche la trilogia, come dicevo prima, dell'angelo. Troppo bella!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lorenza!
      Anche a me piace molto come scrittrice e ho anche letto e recensito la trilogia dell'Angelo, però l'ultimo libro mi ha delusa molto. Ecco qui la recensione se ti interessa :-)
      http://lerecensionidichiara.blogspot.it/2012/11/un-amore-di-angelo-e-3.html

      Grazie per il tuo commento, a presto

      Elimina

Abbuffiamoci di parole!!!