mercoledì 28 settembre 2011

Le voci di Nike di Silvia Mariaelena Damiani

Ciao a tutti!
Sono strafelice di recensire una giovane autrice italiana, Silvia. Ci siamo scambiate, via email, opinioni sulle case editrici che chiedono contributi agli autori esordienti. Insomma, da cosa nasce cosa, alla fine ho chiesto a Silvia di spedirmi il suo libro, incuriosita dal titolo. Dopo varie peripezie finalmente è giunto a casa e l’ho divorato in pochissimi giorni. A essere sincera, il fantasy non è proprio il mio genere, ma ho lasciato da parte i miei sciocchi pregiudizi prima di iniziare la lettura e devo dire che ho fatto bene, anzi, benissimo.
Riporto la breve descrizione della quarta di copertina: “In un’atmosfera goticheggiante fuori da ogni tempo, la principessa Nike fugge gli aguzzini del principe Nabil, nemico e traditore, inseguita da un canto - a lei familiare e alieno insieme - trasportata dal vento.
Avvolta da una spirale di incantesimi, voci e volti seducenti, che sembrano emergere da un passato dimenticato, la protagonista dovrà trovare in sé il potere per salvare, una volta per tutte, l’amore che le è stato violentemente sottratto da una volontà superiore”.

La scrittura di Silvia è fluida, particolareggiata, conduce con sapienza il lettore nei meandri di un mondo oscuro e fantastico, popolato da ombre e fantasmi, le parole dell’autrice coinvolgono dalla prima all’ultima riga, avvolgono il lettore in una spirale di fughe e lotte contro demoni e stregoni; io stessa mi sono immedesimata nella storia, nella principessa Nike, ho corso insieme a lei per fuggire e tornare dal suo amore perduto, perché, in fondo, si tratta di una storia d’amore.
Il lettore verrà avvolto e intrecciato dai nodi della magia:
Sul polso della principessa spiccava un bracciale di velluto rosso sangue. Sei giri, uno per ogni senso da sottomettere, uno per la libertà negata”. 

Ora passiamo alla pubblicità! ^_^ Per chi è curioso, può sbirciare il booktrailer del romanzo su youtube realizzato dalla compagnia di cortometraggi di Silvia, i Non Dati.

Per gli ordini online potete andare sul sito della casa editrice che ha pubblicato il romanzo, ExCogita, e su tutti i portali online, compresa la Feltrinelli.

La cosa più semplice che consiglio, però, è quella di andare a visitare il sito di Silvia: www.levocidinike.altervista.org. Qui troverete informazioni utili sulle librerie dove si può acquistare il libro e soprattutto potete scrivere direttamente all’autrice o lasciarle un commento per avere una copia a un prezzo conveniente.

Buona lettura a tutti!

12 commenti:

  1. :OOOOOOOO Caspita che recensione!! davvero avvincente, mi hai convinta,
    quasi quasi ...
    bravissima Chiaretta! ;D

    RispondiElimina
  2. Complimenti bellissima recensione, viene la voglia di leggere il romanzo...bisogna sostenere le giovani scrittrici!!
    ciao loredana

    RispondiElimina
  3. come sempre sei sempre molto perfezionista nella tue recensione,anch'io come te non amo molto il genere fantasy,pero' a quanto pare sembra che ti sia proprio piaciuto!!!

    RispondiElimina
  4. non è il mio genere, ma auguro tanto successo all'autrice esordiente =) baci

    RispondiElimina
  5. bel blog di recensioni.. ti seguo! :)
    se ti va passa a vedere i miei disegni! nick
    http://nicksketches.blogspot.com/

    RispondiElimina
  6. @Marianna: sììì te lo consiglio cara!

    @Loredana: sono d'accordissimo con te! Dobbiamo sostenere i giovani autori, soprattutto se validi!

    @frogghina e Ale: sì è vero, non amo particolarmente il fantasy, ma questo, ragazze, ve lo straconsiglio!

    @Niccolò: Ciao Nick! Benvenuto! Sono contenta che ti piaccia il mio blog, vado subito a sbirciare il tuo! ;-)

    RispondiElimina
  7. ciao dolcissima spia ;D io adoro il fantasy... segnato! baci!

    RispondiElimina
  8. Chiara che bella recensione.. io poi che adoro il fantasy ci farò sicuramente un pensiero! Hai fatto benissimo a sostenere questa nuova autrice.. purtroppo a volte le case editrici se ne approfittano con i nuovi scrittori! In bocca a lupo a Silvia! (anzi se ti fa piacere posso segnalarlo nel mio blog.. sembra un libro veramente valido!)

    RispondiElimina
  9. Splendida recensione cara Chiaretta, mi ha coinvolta ancora prima di leggerlo questo libro, grazie!!!!!

    RispondiElimina
  10. @Francesca: eeeeeehm :"> beh ci dobbiamo dare una mano in ufficio, sennò non ne usciamo vive! :P non sapevo ti piacesse il fantasy.. allora segna!!

    @Monica: ciao cara! Sapevo ti sarebbe piaciuto questo libro! Sì purtroppo MOLTE case editrici se ne approfittano, bisogna stare molto attenti! Falle pubblicità anche tu! Sìsìsì ^_^

    @speedy70: grazieeeee sono contenta ti sia piaciuta la recensione!

    RispondiElimina
  11. Ciao a tutti!!!
    Grazie Chiara della splendida recensione, hai colto proprio lo spirito del libro!!!
    Sei veramente una ragazza straordinaria, grazie ancora!!!
    E a voi tutti... sono contenta che vi interessi tanto... e grazie al cielo che ci sono ancora persone come voi disposte a dare una possibilità ai piccoli autori praticamente invisibili!!! :)

    RispondiElimina
  12. @Sil: Ciao Silvia! E' stato davvero un piacere recensire il tuo bellissimo libro! Dobbiamo unire le nostre forze per far sì che i giovani autori talentuosi emergano!!! Grazie a te!

    RispondiElimina

Abbuffiamoci di parole!!!