martedì 8 novembre 2011

L’ultima volta che ho visto Parigi di Lynn Sheene



Claire Harris Stone. Clara May Wagner. Claire Badeau. Evelyn. Quattro nomi diversi, una sola persona, una ragazza dal passato misterioso.
Claire vive a New York nel lusso, con un marito che non ama, ma che le dà quello che aveva sempre desiderato sin da quando era una semplice ragazzina di campagna: lusso e una bella vita.
Il marito però scopre accidentalmente il suo vero nome e Claire decide di fuggire da New York e di raggiungere il suo amante, Laurent, a Parigi. Il viaggio sarà lungo e difficile e quando incontrerà di nuovo Laurent scoprirà che lui non è quello che si aspettava. Riceve invece una proposta da una signora molto distinta, proprietaria di un negozio di fiori su Rue du Colisée: “La Vie en Fleurs”. Claire inizia a lavorare come fioraia in una Parigi occupata dai Nazisti, ma il negozio sembra continuare a sopravvivere nonostante tutto.
Suo malgrado la protagonista si troverà coinvolta nella "Résistance" e in un amore passionale e struggente con un collaboratore inglese, Thomas Grey.

Potrei definire questo libro un romanzo di formazione. Mano a mano che si va avanti con la lettura vediamo come la superficialità iniziale della protagonista lascia spazio a sentimenti profondi, a una grande forza d’animo e a un coraggio inimmaginabile, soprattutto per una ragazza “américaine” che ha preso a cuore la causa parigina come se avesse sempre vissuto lì.
L’autrice ha dipinto un’eroina che non dimenticherò facilmente, la sua scrittura è evocativa, ha descritto alla perfezione l’occupazione nazista, il terrore dei cittadini quando incontravano per strada un soldato nazista o durante le perquisizioni a tappeto nelle stazioni ferroviarie, le uccisioni brutali; grazie alle sue parole piene di sentimento sono riuscita a immedesimarmi nella protagonista, ho combattuto con lei, ho pianto con lei, ho amato con lei.
E’ una storia di spionaggio, di amore per la patria, di fedeltà, di coraggio. Indimenticabile.


pag. 186: "Il suo corpo si ammorbidì quando gli occhi rimasero affascinati dal ricamo scuro della Torre Eiffel contro un cielo viola che virava al cobalto, poi si intensificò in una luminosa polvere azzurra. Il cuore le faceva male nel petto. La bellezza di quel luogo le era entrata nell'anima. Fuggire avrebbe significato morire. Non poteva abbandonare Parigi. Non quel giorno".

Consiglio goloso: per questo splendido romanzo consiglierei di assaporare un tortino al cioccolato con cuore morbido all’arancia. ^_^

19 commenti:

  1. Mi hai fatto venire la pelle d'oca non vedo l'ora di leggere questo bellissimo Libro!

    RispondiElimina
  2. Povera me.. già avevo voglia di leggerlo prima, figuriamoci adesso!!! Lo metto nella wish list, al momento non posso fare altro!! Uffi!!!
    Comunque.. bellissima recensione!!!

    RispondiElimina
  3. Mhhh... Mi incuriosisce!
    Poi, per essere letto gustando un tortino di cioccolato con cuore d'arancia, deve essere un libro dal "sapore" ricercato, non banale.

    RispondiElimina
  4. Deve essere un libro veramente bellissimo.....da leggere........

    RispondiElimina
  5. già i libro sembra meritare ma col tortino....

    RispondiElimina
  6. La prima cosa che colpisce è sicuramente la copertina, Parigi, una donna vestita anni 40, con una rosa scarlatta fra i capelli, un abbraccio che descrive un amore eroico, forte e passionale,seconda cosa la tua recensione terza cosa l'abbinamento con il tortino al cioccolato con cuore morbido all'arancia... devo dire altro???
    a SI LO VOGLIOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!
    Brava Chiara, come sempre smack!

    RispondiElimina
  7. tortino tortino...coperta e viaggiamo con Claire! buon pomeriggio

    RispondiElimina
  8. dalla tua recensione mi sembra di capire che si tratta di un romanzo che riesce ad unire la trama romantica e alla trama avventurosa,sicuramente un romanzo avvincente

    RispondiElimina
  9. Quanto mi incuriosisce questo libro. . . E con il tortino ottimo!!!!!

    RispondiElimina
  10. noooooo è il mio preferito!!!(il tortino ovviamente)sgancia la ricetta se ne hai una!!!!!^_^

    RispondiElimina
  11. @Emilia: era il mio intento farvi venire la pelle d'oca! ihihih :P

    @Monica: eeee si sta allungando la lista eh? Piano piano dai! Grazieeee

    @Chiara: hai usato degli aggettivi perfetti, ricercato e non banale! Brava!

    @stefy: sì, è splendido credimi!

    @secondobinario: eh sì! Poi passo a trovarti per vedere che cosa hai combinato ieri pomeriggio! ;-)

    @Marianna: sì, la copertina è evocativa e riassume bene la trama del romanzo! Grazie cara! Baciniii

    @Ale: fidati, è un bellissimo viaggio! ^_^

    @frogghina: sì hai compreso benissimo quello che volevo dire: avventuroso, romantico e avvincente!!!

    @speedy70: sono contenta che vi sia piaciuto l'abbinamento col tortino!!

    @Tina: ahahahah oooops :"> non ho una ricetta cara, ma sei tua la cuoca!! Dai sforna un tortino per me! :D

    RispondiElimina
  12. che belle le tue recensioni! Io amo leggere, quindi scovare blog di lettrici come me mi fa sempre molto piacere! :) Passa da me se ti va, io ti seguo!

    RispondiElimina
  13. @CherryJPriano: ciao Cherry! Grazie davvero per i complimenti :"> Sono contenta che ti piacciano le mie recensioni ed è sempre un piacere trovare lettori e lettrici appassionati come me! ^_^ Perciò: BENVENUTA! Vado subito a curiosare sul tuo blog! ;-)

    RispondiElimina
  14. Davvero grazioso il tuo blog
    ciao

    RispondiElimina
  15. Ciao! Io ho letto il libro,è veramente stupendo..infatti progettavo di rileggerlo nelle vacanze di Natale =)


    Ieri ho aperto un blog,mi farebbe piacere se passassi a dare un'occhiata e diventassi mia follower...io ti seguo :)

    thegorgeousdoll.blogspot.com

    RispondiElimina
  16. @Stefania: ciao Stefania, benvenuta!! Grazie per i complimenti! Spero di rivederti presto!

    @thegorgeousdoll: Ciao, benvenuta!! Ti è piaciuto il libro? E' molto bello, da leggere e rileggere, hai ragione! Certo che passo a trovarti, sono curiosa! ^_^

    RispondiElimina
  17. Sono una grande romanticona e son certa che questo romanzo potrebbe arrivarmi al cuore *_* in particolare in compagnia di quelle tortine che consigli ^_*

    Tiziana

    RispondiElimina
  18. Ciao!!! Passa da me, c'è un bellissimo giveaway messo in palio da Fornarina!!!

    The Shabby Labels: FORNARINA GIVEAWAY!

    RispondiElimina
  19. @Lucrezia: ciao Lucrezia! Grazie per l'invito, vado a dare una sbirciatina!

    RispondiElimina

Abbuffiamoci di parole!!!