martedì 17 gennaio 2012

Conosciamo un po’ meglio le agenzie letterarie



Buongiorno a tutti! Avete passato indenni il lunedì? Io sono ancora abbastanza assonnata, ma pronta e vigile per un nuovo interessante (spero) post!
Oggi vorrei parlarvi delle agenzie letterarie. Molti scrittori che si affacciano per la prima volta nel mondo editoriale non sanno a chi rivolgersi, non sanno come muovere i primi passi in questa jungla fatta di piccole, medie, grandi case editrici nonché di quelle a pagamento. Magari molti non sanno che prima di inviare un manoscritto bisogna informarsi bene sulla casa editrice alla quale lo si sta inviando, valutare le collane che vengono pubblicate e capire se il proprio romanzo può essere adatto ai libri editi da questa casa.
Tante lettere inviate restano senza risposta e spesso e volentieri le risposte, se arrivano, sono negative, anche se il libro vale. Cosa fare allora? Ci si può rivolgere innanzitutto alle piccole case editrici, disposte a investire su autori sconosciuti. Oppure si può fare affidamento su un’agenzia letteraria seria. Le agenzie letterarie offrono diversi servizi a pagamento, dalla valutazione del manoscritto alla correzione delle bozze fino all’editing, nonché, se richiesta, anche la ricerca, se il manoscritto è valido, di una casa editrice disposta a pubblicarlo.
Una di queste agenzie è l’Agenzia Letteraria Loredana Rotundo. L’Agenzia è nata dalla grande passione di Loredana per i libri. Dopo diverse esperienze in campo lavorativo, è nata l’idea di diventare agente letterario, creando una vasta rete di contatti sia in Italia che all’estero e facendosi conoscere in poco tempo. L’agenzia di Loredana concentra la sua attività soprattutto sulla ricerca di nuovi autori.
Per chi vuole saperne di più, qui trovate un’intervista a Loredana
Loredana Rotundo ha anche un profilo su facebook
E questo è il sito della sua agenzia letteraria: http://www.lrliteraryagency.com/it/index.php
Per qualsiasi informazione potete rivolgervi a me, ma soprattutto a Loredana.
Allora avanti aspiranti autori! Cosa aspettate? Fate uscire dal cassetto il vostro sogno ^_^

16 commenti:

  1. Interessantissimo il tuo post!!!!

    RispondiElimina
  2. Complimenti Chiarissima come al solito ( di nome e di fatto :P).... scherzi a parte questo post fa luce sul mondo dell' editoria mettendo in luce quali sono le dinamiche da seguire per poter realizzare i propri sogni.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah sono contenta di essere stata "chiara"!!

      Elimina
  3. Bellissimo post, di aiuto per molti aspiranti autori che si fanno fregare da alcune case editrici che chiedono tanti soldi e poi non fanno un briciolo di pubblicità!
    Sono d'accordo con te se proprio ci teniamo ad una nostra opera perchè non affidarci a persone serie che possano indirizzarci sulla strada giusta?
    Brava Chiaretta Smack

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bravissima, hai ragione! Ci sono tante case editrici che spillano un sacco di soldi per poi non fare neanche un minimo di pubblicità al libro! Assurdo che non si faccia niente per fermarle!

      Elimina
  4. Il tuo post può aiutare tante persone a realizzare un sogno. Brava! A presto!

    RispondiElimina
  5. Ebbrava Chiara! sono sicura che le agenzie letterarie siano assolutamente sconosciute ai più... ma che mondo affascinante!!! aspetto qualche altro post in materia ... in effetti gho un paio di cose nel cassetto ...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bene bene... allora un giorno ti vedrò in libreria!! ;-)

      Elimina
  6. Interessante cara Chiaretta, grazie!!!!!

    RispondiElimina
  7. Davvero molto interessante ;) io gli ho chiesto l'amicizia :)

    RispondiElimina
  8. Utilissime le informazioni che ci dai... Al momento non sono interessata in modo diretto - anche se ho qualche pagina di un ipotetico mio libro nel cassetto da secoli - ma so a chi potrebbero essere utili!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Perché non tirarle fuori queste pagine! Coraggio!!! Comunque fai il passaparola, è sempre utilissimo!

      Elimina
  9. cara loredana, il tuo post sembra proprio fare al caso mio!
    ho una pagina culinaria che curo con grande passione e nel giro di un anno ho raccolto ben 300 ricette tutte descritte e fotografate passo passo nella mia cucina.
    di qui l'idea e la voglia di poterle raccogliere in un libro.
    forse libro è una parola grossa, meglio sarebbe ricettario...
    mi daresti qualche indicazione?
    se volessi visitare la mia pagina, la trovi su facebook cliccando Le meraviglie di cicetta
    aspetto con ansia tue notizie
    grazie
    annamaria ieva
    ivea@otmail.it

    RispondiElimina
  10. Ciao Annamaria!
    Il blog è curato da me, Chiara, e ho scritto un post su Loredana dell'Agenzia Letteraria Loredana Rotundo. Per contattare Loredana puoi andare su questo link e scriverle una mail: http://www.lrliteraryagency.com/it/contatti.php

    In bocca al lupo e complimenti!!
    Chiara

    RispondiElimina

Abbuffiamoci di parole!!!