martedì 3 gennaio 2012

MEME 2011

Immagine liberamente tratta dal web

Ieri la dolcissima Narya del blog La dura vita di Narya mi ha gentilmente invitata a partecipare a questo giochino simpatico: un MEME sui libri letti lo scorso anno!
Si tratta di rispondere ad alcune (non proprio semplici) domande per fare una sorta di riepilogo delle letture fatte nel 2011. Vediamo un po’:

1) Quanti libri hai letto nel 2011?
Mmmm oddio che domanda! Non lo so con precisione, ma diciamo circa 120!

2) Quanti erano FICTION e quanti no?
Se per fiction si intende narrativa decisamente tutti fiction!

3) Quanti scrittori e quante scrittrici?
Beh è difficile fare questi calcoli, ma direi che per il 96% si tratta di scrittrici. 

4) Il miglior libro letto?
Ne ho letti diversi molto belli, ma “La ragazza fantasma” di Sophie Kinsella mi è rimasto nel cuore.

5) E il più brutto?
Sicuramente “Libri e amori a Los Angeles” di Jennifer Kaufman e Karen Mack, se leggete la recensione capirete il perché! Noioso, banale e scritto male! Una tortura! :-/

6) Il libro più vecchio che hai letto?
Mi sembra “Jane Eyre” di Charlotte Bronte, è del 1847.

7) E il più recente?
Questa è difficile, ma direi “Tentazioni” di Argeta Brozi.

8) Qual è il libro con il titolo più lungo?
Direiii il bellissimo “Pane cose e cappuccino dal fornaio di Elmwood Springs” di Fannie Flagg! Lungo no? ;-)

9) E quello con il titolo più corto?
Beh: “Nanà” di Emile Zola!

10) Quanti libri hai riletto?
Nel 2011? Penso una decina...

11) E quali vorresti rileggere?
Tutti i libri della Kinsella! :D Anche se mi manca ancora l'ultimo! E' in lista per il 2012!!

12) I libri dello stesso autore più letti quest’anno.
Naturalmente Sophie Kinsella! Sono un po’ ripetitiva? @_@

13) Quanti libri scritti da autori italiani?
Una quindicina! Ma posso migliorare!!

14) E quanti libri letti sono stati presi in biblioteca?
Nessuno! Quando andavo a scuola e all’università era una pratica consueta, ma da quando lavoro mi piace spendere ogni tanto un po’ di soldi per libri nuovi di zecca!

15) Dei libri letti quanti erano ebook?
Quattro.


Ecco qui!! Vi è piaciuto questo simpaticissimo meme? Se vi va potete rispondere anche voi sotto al post a tutte le domande o anche ad alcune oppure potete pubblicare le domande e le risposte sui vostri blog! Intanto io passo il testimone a Monica di Books Land e a Elle del blog Lo spirito nella casa! Ragazze, se vi va di partecipare mi farebbe piacere! ^_^
Un caro saluto a tutti!

15 commenti:

  1. Mi fa proprio piacere che tu mi abbia risposto! Anche a me era piaciuto molto "La ragazza fantasma", adoro la Kinsella!
    Un bacione!

    http://laduravitadinarya.blogspot.com/

    RispondiElimina
  2. Ciao :) anche io ho adorato La ragazza fantasma e mi piacerebbe pure avere ogni tanto una "zia Sadie" che mi gironzola intorno.
    Per caso hai anche un profilo su anobii?

    RispondiElimina
  3. @Narya: è stato un piacere! :) Grazie a te per avermi invitata a partecipare!

    @rattoluna: ciao, benvenuta nel mio blog! "La ragazza fantasma" è adorabile! E la zia Sadie è un personaggio straordinario! Ps: non ho un profilo su Anobii!

    RispondiElimina
  4. anche a me piace la ragazza fantasma che pauraaaaaaa

    RispondiElimina
  5. Cara Chiaretta, a me non piacciono molto questi giochi a catena quindi ti dico già che se dovessi accettare il gioco si concluderebbe con me ma cavoli TU MI COSTRINGI A PENSAREEEE! Ma io il 2011 l'avevo già rimosso!!! E ho pure l'impressione di aver letto pochissimo che figura mi fai fareee???
    Ok, adesso mi calmo, respira Elle, respira.
    Ehm.. dicevo? Ah sì, ok il gioco. Bene accetto per due motivi, anzi tre (e te pareva):
    1) nessuno mi ha mai intervistata prima, riguardo la mia passione per la lettura
    2) avevo giusto pensato di contare i miei libri per vedere quanti me ne mancano per potermi vantare di averne tanti, potrei approfittarne ora
    3) vista la mia passione innata mi sembra assurdo non fare anche un bilancio del 2011 basato sui libri, mi sembra assurdo aver parlato nei miei post di varie rinascite di ogni tipo, ma mai della mia nascita per eccellenza come lettrice (e quindi della mia crescita come tale nel 2011, perché un po' ho letto).
    Pertanto fingo che non sia un gioco a catena, ma un semplice e utile spunto per un post lunghissimo CHE TI SORBIRAI TUTTO. Per fortuna sui libri scrivo sempre la data in cui li ho letti, così mi facilito l'inserimento in lista quando si tratta di cuspidi ;)

    RispondiElimina
  6. Ps. ho visto ora che hai il banner e l'ho messo sul mio blog :)
    (ma l'hai fatto tu? no...)

    RispondiElimina
  7. Chiaretta, caspita!!
    Ma come fai a leggere 10 libri al mese??
    Svelami il tuo segreto, ti prego....cosìriuscirò a leggere tutto quello che voglio!
    Quetso giochino è davvero bello, ti permette di fare il punto...certo con te non c'è storia...120, NON CI POSSO PENSARE!
    ;)
    baci
    loredana

    RispondiElimina
  8. @Giovanna: a chi non piace questo libro meraviglioso! :p

    @Elle: ti dirò cara Elle, neanche a me piacciono molto i giochini a catena, ma questo mi è sembrato davvero molto simpatico e non è una gara, nessuno ci fa brutta figura.. ;) E poi hai visto? Hai trovato 3 motivi per partecipare! ihihih dai sono curiosissima di leggere il tuo post e stai tranquilla che me lo "sorbirò" tutto! :-o PS: grazie per aver prelevato il mio banner, ma non l'ho fatto io, ci ho provato ma proprio non ci riesco.. è stata la dolcissima azzurra del blog http://graficscribbles.blogspot.com/

    @Loredana: ahahah daiii non è una gara!! E poi anche tu leggi 4 libri insieme!! Comunque il mio segreto consiste nei miei viaggi mattutini e serali per andare al lavoro! Un'ora e mezza ad andare e un'ora e mezza a tornare sono tante!! E le sfrutto appieno! ;) dai voglio leggere le tue risposte! :)

    RispondiElimina
  9. mi sembra un'iniziativa molto simpatica......peccato che ho letto solo riviste di cucina sigh sigh sigh

    RispondiElimina
  10. Ciao Chiara!!! Come mi piace il contenuto del tuo blog!! Solo che io leggo lentamente in italiano e non riesco a leggere tutte le proposte suggestive che mi fatte. Però sono testarda e tento di leggere ogni anno un po' più. Bè, in realtà questo è il terzo anno scolastico in cui studio l'italiano, quindi se durante l'anno scorso ho letto 5 libri in italiano, inoltre a quelli che leggo nella mia lingua e in castigliano, non è male. Ti seguirò con piacere. A presto.

    RispondiElimina
  11. @frogghina: ahahah qual è il problema? Io adoro le riviste di cucina! ;)

    @l'apprendista: ciao!!! Che piacere averti nel mio blog!! Sono contenta che ti piaccia! Scrivi molto bene e vedrai che pian piano riuscirai a leggere molti più libri! A presto allora

    RispondiElimina
  12. UUUU che bello questo sondaggio mi piace ;))! comunque anche io leggo molto nell'ora e mezza di mezzi :D ma mai 120 tu sei un razzo aahahhaha monella :x

    RispondiElimina
  13. Chiaretta, l'intervista è pronta, e naturalmente ho cambiato un po' le domande... La trovi nel post Vecchi amori: bilancio del 2011/2 - che s'intitola così perché c'è anche il bilancio 2011/1 dove parto con la risposta al tuo invito, ma poi racconto la cosa più importante che mi è successa, riguardo ai libri, nel 2011 - per le risposte all'intervista perciò ho dovuto scrivere un bilancio 2011/2.
    Ciao :)

    RispondiElimina
  14. @Marianna: ahahahah ooops ;;) eh sì, abbiamo taaanto tempo per leggere!

    @Elle: ciaoooo non avevo dubbi che avresti interpretato a modo tuo l'intervista! Appena ho un minuto vado a sbirciare! Al lavoro mi stanno massacrando! :-t

    RispondiElimina
  15. Non ho letto nessun libro della Kinsella, ma penso che dovrò rimediare visto che tu la consigli caldamente! Bacioni, Laura
    Mi è piaciuto il tuo meme, ho scoperto altre cose di te!

    RispondiElimina

Abbuffiamoci di parole!!!