lunedì 19 marzo 2012

Dimitri e l’asteroide e tante altre storie per bambini


Buongiorno ragazzi!
Che brutta giornata oggi, anche da voi? Già è lunedì, poi è tutto nuvoloso e sembra anche che più tardi debba piovere :-/ Vabbè, non rattristiamoci, oggi è la Festa del Papà e io vorrei fare gli auguri a tutti i papà del mondo e al mio naturalmente! AUGURI PAPONE!!! ^_^

Oggi vorrei parlarvi di una raccolta di favole, storie, racconti dedicati ai bambini, scritti da un’autrice esordiente, Antonella Monterisi, con illustrazioni di Valentina Lorizzo.
Antonella nella prefazione dice che ha scritto questi racconti per puro diletto, traendo ispirazione dalla sua immensa fantasia, tanto che sente la madre rimproverarla per le troppe ore passate tra le nuvole invece di studiare. Ma chi non ama perdersi nei pensieri e nelle fantasie per distrarsi un po’ dalla vita quotidiana?
La prima storia racconta proprio di Dimitri che dà il titolo a questa raccolta.
Un racconto commovente, ma pieno di speranza, che dedico a tutti i papà, perché parla proprio di un figlio che aspetta il padre per tanto tanto tempo, ma sa che prima o poi tornerà a prenderlo. “Ci sono persone che non hanno origine, né progetti, che amano viaggiare e vivere giorno per giorno avventure sempre nuove”.
Anche “Il mio amico fantasma” mi è piaciuto molto, un misto tra realtà e fantasia. Non mancano storie di cani, di magia, di elfi e gnomi. In tutte troviamo uno stretto legame tra il mondo reale e quello delle favole, sembra quasi che l’autrice abbia davvero vissuto queste storie e voglia renderci partecipi delle sue avventure.
Una menzione speciale va all’ultima favola della raccolta: “Silenzio”. Bellissima, coinvolgente e commovente. Parla di una bambina dagli occhi nocciola che quando cresce si stanca del suo migliore amico, un orsetto di pezza che ora giace abbandonato sul fondo del mare, ma per sua fortuna viene ripescato e trova una nuova amica. “Sul fondo del mare lui aveva fatto amicizia con una conchiglia grande quanto una sua mano. [...] Silenzioso com’era sempre stato, ascoltava i suoni del mare, così lievi e sottili da sembrare pensieri onirici di un gigante addormentato”.

Mi piace lo stile di Antonella, fresco, limpido, pulito e coinvolgente.
Una raccolta che consiglio a tutti, grandi e piccini, perché le favole con una morale non servono solo da insegnamento ai più piccini, ma spesso servono anche agli adulti!

Per informazioni su “Dimitri e l’asteroide” visitate il link della Book Sprint Edizioni: http://www.booksprintedizioni.it/libroDett.asp?id=537

16 commenti:

  1. Sono d'accordo, le favole servono a noi adulti per ricordarci che anche noi siamo stati bambini e che anche noi sappiamo sognare oggi come allora e se poi c'è una bella morale che ben venga NO!?!?
    Ovviamente Auguri al tuo Papà smack! ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io mi sento ancora molto bambina, sai? :D Auguri a tutti i paponi!!

      Elimina
  2. Buongiorno Chiara!!! Anche qui uff èè uggiosissimo...bellissimo libro, dobbiamo portare i bimbi verso la lettura =)

    RispondiElimina
  3. Mi piacciono gli auotri esordienti! mi sembra di scoprirli un po'... vado a vedere sul sito!

    eddai che sto lavorando alla favoletta che devo mandarti!!!

    RispondiElimina
  4. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :"> Sono contenta che ti sia piaciuta! E' vero, per gli autori esordienti è molto molto dura, ma se il libro vale è giusto farlo conoscere a tutti!! Grazieee, auguri a tutti i papà, sì!

      Elimina
  5. Bellissima recensione per un libro che mi ispira molto, sono sicura che al mio cucciolo piacerebbe ascoltare questi racconti.

    Ho scritto una cosa che non so neanche come definire, poi te la manderò, ma se è un orrore ti autorizzo a cestinarla, ok?? ;)

    buona settimana

    loredana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara, sempre gentile! Secondo me potrebbero piacergli, sìsì!
      Ahahahah ma daiii che non sarà un orrore suuu! Non vedo l'ora, manda manda!
      Bacioni e buona settimana anche a te! ^_^

      Elimina
  6. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  7. Che bello questo libro, mi piacciono le favolette con la morale, e anche l'orsetto di pezza "silenzioso come era sempre stato" :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, l'ultima favola è molto molto bella :')

      Elimina
  8. Ciao! Scopro adesso il tuo piacevole blog :-)
    E vedo anche che hai scritto un libro, fantastico!!!
    Ora mi prendo 5 minti per curiosare bene sul tuo blog!
    Io sono Claudia della "Locanda dei Libri"

    www.locandalibri.blogspot.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Clody, benvenuta nel mio piccolo spazio, piacere di conoscerti! Mi fa piacere che ti piaccia.. sì ho scritto una "specie di libro" :P Se ti va di leggere un'anteprima puoi cliccare qui: http://ilmiolibro.kataweb.it/schedalibro.asp?id=522667

      Prenditi tutto il tempo che vuoi e lascia tanti commenti! ^_^

      Elimina

Abbuffiamoci di parole!!!