venerdì 7 settembre 2012

Una vita complicata

Buongiorno ragazzi, tutto bene? Oggi si riparte con i libri, che ne dite? Ovviamente voglio sapere cosa avete letto voi quest’estate, son curiosa!
Devo confessarvi che io, invece, sono stata lontano dai libri per tutto il periodo delle ferie, avevo bisogno di staccare da tutto, ma mi sto rifacendo piano piano.
Direi che partiamo alla grande con la recensione di un romanzo che avevo vinto tramite un giveaway organizzato da Francesca: “Una vita complicata”, di Carlo Alfieri.


L’autore, classe ’37, è laureato in chimica industriale. Dal 2005 si dedica completamente alla scrittura e noi gliene siamo grati :-)
Immaginate che gli eventi storici che hanno segnato il XX secolo si siano svolti in maniera del tutto diversa da come la conosciamo: soltanto il protagonista, il maggiore Igor Loewentsev, spia rumena di origini russe, conosce la verità.
Non voglio svelarvi i fatti curiosi che vedono coinvolto Igor, perché sono davvero divertenti, ironici e imperdibili, ma sappiate che nel suo lungo peregrinare in tutto il mondo, ha conosciuto il vero Lawrence d’Arabia, sa cos’è successo realmente a Mata Hari, ha conosciuto Bram Stoker, l’autore di “Dracula”, è stato testimone della vera causa che ha fatto affondare il Titanic! E Hitler? Com’è morto veramente? Insomma, il maggiore ne ha viste di tutti i colori!
La scrittura di Alfieri è venata di un’ironia dilagante, i dialoghi tra colleghi militari sono divertentissimi, le pagine scorrono via piacevolmente.
Devo dire che questa lettura mi ha sorpreso, in maniera molto positiva. All’inizio, lo confesso, ero poco convinta dello svolgimento dei fatti rivisitati in chiave eccentrica e bizzarra, ma mano a mano che sfogliavo le pagine mi sono sentita coinvolta in prima persona nelle vicende, inevitabilmente appassionanti e dinamiche.
Una lettura che consiglio a tutti, amanti della storia e non! Non lasciatevi sfuggire questo romanzo, non ve ne pentirete, garantito!
Buon weekend a tutti! ^_^

pag. 108: “ ‘Zamfira, per l’amore di Dio, cosa fai su questa nave e per di più in terza classe? Chi è costui?’. 
‘Ho trovato l’amore, quello vero, che tu mi hai negato. Ti presento il signor Leonardo Di Caprio, un giovane emigrante italiano che va a cercarsi un onesto lavoro in terra d’America’. [...]
‘Ebbene, giovanotto, si muova dunque, e tu Zamfira, visto che riesci a comunicare col signore, traduci!’.
‘I duntnow, nu sacciu natari, swuim, i poveracciu emmigrant, no spik, nun ce sta place in ti scialuppi per us wi emmigrant, megghiu very macce assai muriri acca...’
Gli mollai un calibro due, me lo misi sottobraccio e gridai a Zamfira: ‘Andiamo’”.

12 commenti:

  1. bentornata!
    Io invece tra Luglio e Agosto mi sono abbuffata di libri :-)
    Ecco le mie letture:
    Io uccido
    Il coniglio bianco
    L'allieva
    Un segreto non è per sempre
    La sottile linea scura
    I corpi lasciati indietro
    Sam's letters to Jennifer
    La chimica della morte
    Tramonto e polvere

    ...però!! mi rendo conto ora citandoli che ho letto 9 libri in due mesi, che per me è una media piuttosto alta O_o

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie!!
      Wowww tutto il contrario di me :P
      Complimenti! Aspetto le recensioni allora!

      Elimina
  2. ahahah divertente l'ultimo episodio con Di Caprio ahahaha!
    Comunque buon fine settimana anche a TE!
    P.S. Ti ho PREMIATA SAI!!!!! mica si rientra così dalle ferie ;) smack!♥

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Aahahah sììì è troppo simpatico! Grazie per il premio... monella!!! :P

      Elimina
  3. Ben rientrata, Chiaretta.
    Nonostante la tua pausa dalle letture , sono sicura che ti rifarai in brevissimo tempo.

    Divertente e accattivante l'idea di questo libro!!

    Allora domani al mare???...come ti invidio!! ;)

    buon we

    loredana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ehiii carissima, grazie!! Mi fa piacere ritrovarti! Mi sono già messa sotto con la lettura..
      Sono andata a Palnuro questo weekend ^_^ Baciii

      Elimina
  4. Risposte
    1. Sììì è molto simpatico e divertente!

      Elimina
  5. ahaha, bellissimo il trafiletto, troppo comico!
    A presto

    RispondiElimina

Abbuffiamoci di parole!!!