lunedì 8 ottobre 2012

Uno splendido weekend

Buongiorno ragazzi!! Come andiamo?
Lo so, lo so, è lunedì, ma oggi, stranamente, sono di buonumore - più o meno! - perché ho trascorso un meraviglioso weekend! A proposito, niente caccia alle castagne, è stata rimandata! ;-)
Sabato mattina, con mio marito, siamo andati a prendere mia mamma per farla uscire un pochino e distrarla, per fortuna il tempo ci ha assistito, c’era un sole che spaccava le pietre e nemmeno una nuvola! Siamo andati a comprare queste famose camicie, anche mio marito doveva fare acquisti e io avevo bisogno dei consigli della mamma, sempre preziosi, soprattutto perché mi son fatta fare le camicie su misura e siccome mia madre è sempre stata brava con il cucito, avevo necessità di un suo parere.
Al ritorno, ci siamo diretti alla volta di Castel Madama, un paesino che non avevo mai visitato e che è stato una scoperta. Il borgo antico è molto suggestivo, con le viuzze strette dal sapore antico e le anziane signore davanti alla porta di casa che lavorano a maglia o chiacchierano con le vicine. Abbiamo respirato aria fresca e pulita che ci ha rigenerato. Una capatina al piccolo forno per comprare del pane casereccio e via a casa dei miei per un pranzetto in famiglia.
Dopo pranzo mio marito e io abbiamo deciso di fermarci a visitare la mostra del mercato del giardinaggio presso i Giardini della Landriana (ad Ardea), che si terrà anche ad aprile. Oltre alla mostra si possono visitare gli splendidi giardini, frutto del lavoro di Lavinia Taverna, moglie del marchese Gallarati-Scotti. Qui potete leggere l’interessante storia di una grande passione.
I giardini li avevamo già visitati l’anno scorso, perciò ci siamo dedicati alla mostra. I tanti vivai della zona ci hanno deliziato con i loro fiori e le loro piante, un prato ricco di profumi e colori. Volevamo comprare di tutto, ma avendo solo un balcone, ci siamo "accontentati" di una piantina di limone! :P Ecco a voi un po’ di foto!



 sì, quella è la mia ombra!!!

la mano di mio marito!






Domenica invece il tempo è stato bruttino, ma nessuno ci ha tolto una passeggiata in bicicletta in giro per la città! Poi ci siamo dedicati alla cucina, mio marito ha pensato al pranzo e io al dolce. Lui ha cucinato uno squisito risotto allo zafferano secondo la ricetta di uno dei ristoranti più “in” di Milano e poi un ossobuco che era la fine del mondo, sempre alla milanese! Da leccarsi i baffi, come sono fortunata! :P
Invece io ho “copiato” la ricetta light di Monica per questi delicati muffin ai mirtilli!


Rispetto alla ricetta originale ho aggiunto una bustina di vanillina e ho utilizzato l’olio di semi normale. Ah, i muffin non sono al cacao, sono semplicemente “viola”, perché non trovando i mirtilli freschi, ho comprato quelli surgelati che, una volta scongelati, hanno rilasciato tutto il succo, facendo diventare l’impasto viola, ma vi assicuro che sono deliziosi (o almeno così mi hanno detto)!! Un bacio a tutti, aspetto il resoconto del vostro weekend! ^_^

16 commenti:

  1. Ma che meraviglia! Quanti colori! Anche il mio WE è stato rilassante e sono stata a ben due sagre, quella della Mortadella sabato sera e quella dei tortelloni domenica a pranzo! Ho mangiato troppo ma ne è valsa la pena!!! Sbircio la ricetta dei Muffin!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai visto che colori? Mi è piaciuta tanto la fiera!
      Mi ricordavo della sagra della mortadella, ma pure quella dei tortelloni avete fatto! Ahahahah avete fatto benissimo!

      Elimina
  2. Questo è proprio un periodo di bellissime sagre! Io sono stata ieri a quella della zucca a Piozzo, e ieri sera mega mangiata di funghi dai suoceri :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sììì mi ricordavo che dovevi andare alla fiera della zucca.. hai postato le foto? Sono curiosa! ^_^

      Elimina
  3. Che bella la mostra, anch'io sabato sono stata a una manifestazione floristica, ho appena pubblicato qualche foto sul mio blog.
    Sono contenta che ti sei divertita, anche il mio we è stato molto carino.
    A presto, ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì ho visto le tue foto, che bella! Ciaooo

      Elimina
  4. Ma che fai, ti spacci per Spirito nelle foto? Non vorrai rubarmi il ruolo?? E la mano di tuo marito spero non sia quella cosa verde e gialla ;) Comunque se sa cucinare così bene può avere le mani che vuole, beata te, io ora dovrò rimboccarmi le maniche, perché negli ultimi tre anni ho mangiato così sano che non mi attirano più nemmeno i buttercroissant! Ho voglia di minestroneee!! :)
    Qui è arrivato il freddo, ho rischiato il raffreddore, perché ieri ho lavorato, quindi mi sono accaldata, ma fuori c'era un vento gelido, credo però di averla scampata, oggi c'è meno freddo e il mal di gola è scomparso ;)
    Grüße aus Berlin :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ihihih :P Ti ho copiata!! Ahahah quella cosa bitorzoluta verde e gialla grazie a Dio non è la mano di mio marito, per fortuna in cucina è magica! ;-)
      Beh, un bel minestrone ci sta bene, visto che è arrivato il freddo! Qui è ancora estate praticamente!! Non ti ammalare, mi raccomando!! küßchen

      Elimina
  5. Proprio un bel fine settimana! Quelle zucche sotto la tua ombra erano davvero carine ^_^!!!! Io adoro la zucca e mi piace tanto questo mese che anticipa Halloween :)!!!!
    I Muffin sono superlativi :D, il mio stomaco e le mie papille gustative hanno davvero gradito ajaja Smack!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sìììì :D Hai visto che belle le zucchette e la mia ombra? A chi lo dici, adoro ottobre!
      :"> Sono contenta che ti siano piaciuti!! Per me sono poco dolci :P ♥

      Elimina
  6. ...e le castagne??Mi spettavo un bosco, tante castagne , un camino e un bicchiere di vino!
    Forse è ancora troppo caldo, avete fatto benissimo a godervi questa bella giornata in mezzo al verde, tutte quelle zucchette mi fanno pensare, con gioia, ad Halloween!!
    Complimenti per le camicie su misura, una chiccheria!! ;)

    Il mio we si può sintetizzare così: chiusa in casa da sola a guardar crescere i lievitati!

    ciao loredana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Aahahahh sei troppo forte!!
      Eeeehm niente castagne, sì, fa troppo caldo ancora :-/ Aspettiamo un altro po'!
      Però ti ho fatto trovare i muffin, scusa, mi son fatta perdonare no? :D
      VIVA HALLOWEEN!!!!! bacio ♥

      Elimina
  7. che bel fine settimana avete trascorso!!!
    tra fiori, giri in bici e ricettine!!!
    avete preparato un pranzo a 5 stelle!!!
    bravissimi!!!
    non vedo l'ora di vedere la caccia alle castagne
    buona settimana!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sììì, mi ha proprio rigenerato, credimi!!
      In effetti il pranzetto è stato proprio da ristorante, ci siamo trattati bene, anche con un'ottima bottiglia di Brunello! Buona settimana a te!

      Elimina
  8. Ciao Chiara.... davvero un bel fine settimana! Lo sai che la tua allegria si sembra uscire fuori dalle righe e penetrare lo schermo fino ad arrivare dritta dritta qui da me? Ottimo... trasmetti buon umore ed è il modo migliore per iniziare una nuova settimana.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara! Davvero? Mi fa piacere aver trasmesso un po' di allegria :D
      Allora buon inizio settimana!

      Elimina

Abbuffiamoci di parole!!!