lunedì 12 novembre 2012

Un saluto


Buooondììì
Come è andato il vostro weekend? Avete visto che tempaccio?! A Roma poi fa sempre più caldo, mamma mia!! ^_^'
Oggi un post breve breve per augurarvi un buon inizio settimana e per annunciarvi che sto per aprire una nuova pagina nel mio blog che chiamerò Evento Club di Lettura a Roma. Naturalmente sto parlando della giornata che, spero, riusciremo a trascorrere insieme qui a Roma, parlando di libri e di altro ancora!
Apro questa pagina cosicché voi possiate partecipare attivamente nella scelta della data e del libro da leggere. Spero con tutto il cuore che partecipiate numerosi! Ovviamente se date l’adesione per un dato giorno io vi do per certi, anche perché dovrò prenotare il locale per noi!
Inoltre devo ringraziare infinitamente Monica per lo splendido premio che mi ha donato, il premio Unia: un premio che pone l'attenzione sulla lettura perché leggere è il cibo della mente. Grazie di cuore, è un premio sentito e soprattutto 'libroso'! Magari riuscirò anche a rispondere alle domande!!



Vi lascio con la ricetta della cheesecake che ho fatto sabato, è stata un successone!! Vi dico solo che pesava 2,3 kg :-/ Un bacio a tutti miei cari lettori!

Ingredienti (ricetta di Alice):
PER LA BASE:
  • Biscotti sbriciolati (io ho comprato i digestive, ma cercavo biscotti al cioccolato che non ho trovato :-/) 200 g
  • Burro fuso 90 g
  • Zucchero 80 g

PER LA CREMA AL FORMAGGIO:
  • Formaggio fresco (ho usato 350 g di ricotta di mucca+250 g di philadelphia) 600g
  • Uova 8
  • Latte 300 g
  • Zucchero 300 g


PREPARAZIONE:
  • Per la base: lavorate il burro fuso con lo zucchero, fino a ottenere un composto chiaro e omogeneo; unite i biscotti sbriciolati e mescolate. Rivestite uno stampo con carta forno e versate il composto ottenuto. Premete bene e lasciate raffreddare in frigorifero per almeno 1 ora.
  • Nel frattempo montate le uova con lo zucchero. Raccogliete il formaggio fresco in una ciotola, versate il latte e amalgamate bene. Unite le uova montate, mescolate accuratamente e versate il composto nello stampo. Infornate a 160 °C e fate cuocere per 45 minuti. Una volta cotta, sfornate e lasciate raffreddare.
  • Per la copertura invece ho utilizzato la marmellata di arance di mia suocera! ^_^



28 commenti:

  1. Buon lunedì mia cara! Il premio è strameritato perchè il tuo blog è sempre meraviglioso e ci accompagna in tante e nuove letture! Per Roma incrocio le dita ma non so proprio se ce la farò :(
    La torta O.O O.O non posso guardare non posso guardare.. sono a dieta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :"> Sei troppo gentile, grazie ancora carissima!
      Uuuuu magari! Proviamoci dai!
      Ahahahah nooo come sei a dieta?? Mannaggia! :P

      Elimina
  2. Adoro la cheesecake! Sperimenterò prestissimo!
    Buona settimana e allora a presto con gli aggiornamenti su Roma :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah sì? Devi provare sì, ma prima devi riempire quei fantastici pirottini a pois, mi raccomando ;-) A presto sì, un bacione!

      Elimina
  3. Mamma mia che delizia!!!!
    Ci trattiamo bene il fine settimana eh?? ;)

    Sarebbe stato un ottimo dolce fine pasto dopo i miei cavatelli!!

    Fammi sapere quando decidi di organizzare, sarebbe bello poter esserci!

    buon lunedì
    loredana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :P sììì almeno il fine settimana un po' di dolcezza ci vuole!! In effetti sarebbe stato un ottimo pranzo, cavatelli e cheesecake!
      Okay, a breve creerò una pagina apposita, contaci!
      Bacioni cara

      Elimina
  4. Buongiorno Chiaretta,da me qua a Bologna tempaccio tutto il fine settimana:(
    Che bell'idea hai avuto,purtroppo io non riuscirò a venire,l'unica concessione è andare al cake designer che si terrà alla fiera di Bologna a circa 20 min da casa mia.Spero di cuore che un giorno possiamo incontrarci perchè mi sei troppo simpatica.Un abbraccio grande!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buondì a te ^_^ uuu noi sabato siamo stati graziati, ma ieri ha piovuto anche qui! Che peccato, mi dispiace davvero che non riesci a organizzarti :-( Vorrà dire che prima o poi verrò io da te :D
      Bacissimiii

      Elimina
  5. E sì un tempo orrendo non è stato proprio un bel fine settimana ma che dobbiamo fare, il tempo è pazzo e noi stiamo diventando pazze insieme a lui!
    Questa cheesecake era davvero ottima giace nel mio stomaco deliziato :D smack

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :'( è vero, pazze @___@
      iiii monella un altro po' non volevi nemmeno pranzare! ;-)

      Elimina
    2. Be era un buonissimo mattoncino di bontà ^_^

      Elimina
  6. una tortina leggera leggera, eh?!
    però che pazzesca sinfonia di piacere godurioso dev'essere stato!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah leggerissima proprio!! Goduriosa è il termine esatto ;-)

      Elimina
  7. Ciao Chiaretta! Meno male che doveva essere un post veloce... ci parli della nuova pagina, del premio e ci lasci la ricetta del cheese cake... Piu' di cosi' si muore.... ottimo modo di festeggiare l'inizio settimana.

    Buon lunedi' a te. alex

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oddio in effetti, troppe comunicazioni in poche righe?? :">
      Grazieeeee

      Elimina
  8. Brutto tempo anche qui. Piove così tanto che temo di annegare quando esco....

    RispondiElimina
  9. Ciao Chiara, che belle novità! Io naturalmente non so nulla della data, sceglierei febbraio solo perché oramai tra feste e inventario, almeno fino a gennaio sarò ancora qui. Il terzo libro non l'ho letto, ma se c'è da chiacchierarne rileggerei volentieri anche gli altri. Ma.. naturalmente per ora viste le mie condizioni è ancora più no che sì (no, non sono incinta). La cheesecake non mi piace, per fortuna, una ricetta che non devo segnare ;) ciaoo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ehiiii ciaoooooo
      Ma guarda che nemmeno io ho letto il 2° e il 3° libro, quindi stai tranquilla! Anch'io mi metterò in gioco, sperando di riuscire a organizzare qualcosa, ma sarà difficile!
      Una ricetta in meno per te ;-)
      bacioniii

      Elimina
  10. Ciao Chiaretta!Ho appena scoperto il tuo blog e ti devo fare davvero un sacco di complimenti! mi piace un sacco. Per quanto riguarda l'evento a Roma mi piacerebbe davvero esserci, dipende da quando sarà. Per adesso comunque sei assolutamente tra i blog che seguo :) se ti va di venire a dare una sbirciata al mio blog appena nato mi fa piacere, un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sara! Benvenuta nel mio blog, che piacere averti tra i miei follower! Vado subito a sbirciare il tuo!
      Se sei interessata all'evento a Roma ho aperto una pagina apposita ad esso dedicata: "Evento Club di Lettura a Roma". Qui puoi vedere le date tra cui voi lettori dovete scegliere!
      Spero davvero di conoscerti!
      Baciii

      Elimina
  11. anche a Salerno fa molto caldo per il periodo, io ho rimesso gli abiti di cotone e praticamente adesso ho in mezzo tutto il guardaroba, non si può più fare un normale cambio di stagione...
    mi farebbe molto piacere incontrarti per il pomeriggio letterario ma da Salerno mi risulta impossibile, magari leggerò il libro che consiglaite

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Immagino che anche da voi faccia caldo, ma oggi si respira un po' di più! :D
      Lasciamo perdere il cambio di stagione, tasto dolente :-(
      Uuuu daiii un bel trenino, no? :'(

      Elimina
  12. il formaggio come dolce mi fa sempre un certo effetto... lo proverò! Ti aspetto ancora da me!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sììì? A quanto pare si sposa bene anche con le mele.. da provare! Arrivo da te!! Bacioni

      Elimina

Abbuffiamoci di parole!!!