lunedì 18 marzo 2013

Buona domenica ^_^

Buongiorno a tutti e buon lunedì! Spero abbiate trascorso un weekend sereno e rilassante, peccato per il tempo vero? Ieri si moriva di freddo dalle mie parti, oggi invece fa caldo ma c’è una tempesta di vento spaventosa!
In attesa della primavera oggi vi posto il menu domenicale che mio marito e io abbiamo imbastito ieri per gli ospiti, ovvero i miei suoceri e una coppia con i due figli, amici di famiglia.
Devo dire che è stato un weekend abbastanza frenetico tra impegni vari, la casa, e la preparazione del pranzo iniziata sabato sera.
Come sa chi ormai mi segue da un po’ di tempo, per le ricette prendiamo spunto dalla rivista Alice, in questo caso del mese di marzo con ingredienti di stagione.

Quindi per antipasto abbiamo preparato muffin con erbette (io ho usato quelle del mio balcone, origano, menta e prezzemolo) e provola affumicata; gnocchi alla romana (pur essendo romana non li avevo mai assaggiati!!); un rotolo di zucchina (ricetta squisitissima di mia mamma): bisogna far cuocere le zucchine tagliate a rondelle con la cipolla e il prezzemolo, aggiustando di sale e pepe, poi a parte si sbattono le uova con sale e noce moscata e si mescola con le zucchine, poi si prepara una frittata schiacchiandola ben bene, si mette poi su un tagliere, si aspetta che si raffreddi e si mettono un po’ di sottilette, poi si arrotola e si fa riposare in frigo.
Gli antipasti però non sono finiti! Per concludere in bellezza mozzarella in carrozza, preparata con pancarrè tagliato col coppastasta, mozzarella, foglia di basilico e - volendo - un’alicetta. Si passano prima nella farina, poi in acqua fredda e infine nell’uovo. Si friggono, si salano e si passano al forno per 3-4 minuti. Ragazzi, buonissimi!

Come primo una lasagna ai carciofi con scamorza affumicata, due sapori che si sposano benissimo! Mio marito poi ha avuto l’idea di frullare un po’ di carciofi e di diluire la besciamella in questa cremina, spettacolare! A proposito: qualcuno di voi ha qualche consiglio per la cottura dei carciofi? Non ci si ammorbidivano mai ieri :-/

Per secondo abbiamo servito la boeuf bourguignon. La carne deve marinare anche tutta la notte nel vino rosso, carote, aglio, sale, pepe, rosmarino. Dopodiché bisogna far rosolare i dadi di carne su tutti i lati per pochi minuti e poi rimetterla in pentola con il sugo della marinatura e farla cuocere per tre ore, mettendo poi a un certo punto anche i funghi e poi un po’ di farina per formare la cremina.

Il dolce non sono riuscita a prepararlo ma sapevo che mia suocera e l’ospite, la simpaticissima Antonella, avrebbero portato delle cose squisite: mia suocera ha preparato un tiramisù all’ananas sublime, mentre Antonella ha portato la sua specialità, un gigantesco babà guarnito con panna e fragole, davvero squisito!
Insomma, è stato un pranzo riuscito - almeno così ci hanno detto :P - e soprattutto abbiamo trascorso una domenica in compagnia di persone simpatiche e frizzanti! 
Ps: nel trambusto del pranzo son riuscita a fare poche foto, perdonatemi!




Un bacio a tutti ^_^

24 commenti:

  1. Mamma mia quante buone cose! Mi viene da piangere.. qui continua la dieta ferrea :(
    Comunque sembra tutto buonissimo e anche la tavola è stupenda, io adoro il TOTAL White anche se intravedo un piccolo motivo sulla tovaglia! Tutto molto elegante mia cara!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah nooo non si piange! Dai che tra un po' sarà finita la dieta, anche se poi c'è il mantenimento :-/ Non voglio buttarti giù, ma ti capisco perché ci sono passata anch'io!
      Grazie per i complimenti cara... anche a me piace il total white ma la tovaglia ha dei motivi tortora, fa parte del corredo ^_^

      Elimina
  2. Gnam gnam, che menù invitante!!! mi fa venire l'acquolina in bocca solo a leggerlo!!!

    Buona settimana, qui oggi pioggia mista neve...basta!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :P Grazie cara!
      Per fortuna oggi è uscito il sole, ma da domani si ricomincia con la pioggia, non se ne può più! :'(

      Elimina
  3. I vostri week-end sono sempre all'insegna dell'alta cucina! Che vette! Brava!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eeee troppo buona cara ^_^ baci e grazie

      Elimina
  4. Chiaretta che menù!!!! complimenti siete stati bravissimi!!!
    quando nsono arrivata a leggere gnocchi alla romana, credevo fosse il primo, e il rotolo di zucchine per secondo...ed invece eravamo ancora agli antipasti!! i muffin con le erbette, una bellissima idea, mi sa molto di primavera! e le lasagne ai carciofi, credo siano divine, per poi passare al secondo...wooww
    buon inizio settimana!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Chiara, detto da te è un grandissimo complimento!
      ahahah ti ho confuso le idee eh? :P Beh, in cucina ci vuole creatività giusto? ^_^
      Un abbraccio

      Elimina
  5. E che ti devo dire?
    Hai preparato un signor pranzo!
    Facciamo che vengo io a pranzo da te e non il contrario? :)

    buon inizio settimana e complimenti anche all'aiuto ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :D Grazie Loriiii
      Sììì assolutamente volentieri, sei sempre la benvenuta, ma devi portare il dolce ovviamente! ;-)
      Un bacione

      Elimina
  6. Ho mangiato da poco, ma a leggere questo menù mi è venuta ancora fame. Complimenti, credo che gli ospiti siano stati più che soddisfatti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah mi fa piacere! Grazie mille! Sembra che gli ospiti fossero contenti del menu e belli sazi! :P

      Elimina
  7. Chiaretta cara, quando mi inviti? ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quando vuoi, casa nostra è sempre aperta! ^_^

      Elimina
  8. Mamma mia, che bontà!! Ma quante ore sei stata in cucina? Immagino che non hai avuto molto tempo per leggere questo fine settimana... Un bacione e buona settimana!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara! Eeeee taaaante ore! Abbiamo iniziato sabato sera :-/
      Niente libri questo weekend, solo cucina! :D

      Elimina
  9. quante cose buone ! ottima la lasagna!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  10. ma quante bontà! io ti copierò il "rotolo della mamma" è molto goloso!
    tuo marito ha avuto un'idea felice quando ha deciso di frullare un po' di carciofi, la lasagna così è più bella e gustosa.
    Anch'io trovo i carciofi duri, saranno le gelate notturne a renderle così coriacee? io per adesso sto prendendo i carciofi rotondi di Paestum e li preparo interi nella pentola a pressione e anche così ho dovuto aumentare i tempi di cottura :(
    bacioni, Laura

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara! Wowww davvero? Sono felice che ti sia piaciuto il menu e il rotolo, ricetta a cui tengo molto.. se hai domande scrivimi via mail!
      Sì, in effetti meno male che mio marito ha avuto quella idea, altrimenti sarebbe stata una tragedia! Anche tu hai difficoltà con i carciofi, perfino con la pentola a pressione? Mamma mia!
      Un bacione cara

      Elimina
  11. Io voglio provare la carne marinata e il tiramisu all'ananas: sono le uniche due cose che mi hanno fatto drizzare... le papille! Bravi, un altro pranzo da leccarsi i baffi:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contenta che ci sia qualcosa di tuo gradimento nel menu! :-) baciii

      Elimina
  12. E' da tanto che non preparo il tiramisù all'ananas... slurp, mi fai venire voglia. Bravissimi: avete messo in tavola delle leccornie, m'ispirerò specie per le zucchine che non so mai come cucinare.
    Un abbraccio e auguri di Buona Pasqua!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara, auguri anche a te!
      Sono contenta che questi piatti ti abbiano dato dei suggerimenti! :-)

      Elimina

Abbuffiamoci di parole!!!