mercoledì 24 aprile 2013

L’ombra del sole

Buondììì, come state?
‘nsomma, secondo voi arriverà questa benedetta primavera? Spero proprio di sì! Che farete di bello domani? Io non ho ancora deciso, sicuramente dormirò, anche se non è che mi sveglio tardi quando non vado al lavoro, ma mi piace sapere che posso svegliarmi quando voglio ^_^
Oggi vorrei parlarvi di un romanzo di un’autrice esordiente, “L’ombra del sole” di Eva Fairwald.


Eva è laureata in lingue come me, ama viaggiare, leggere e guardare telefilm, potremmo essere sorelle :P
Scrive da anni, ma “L’ombra del sole” è il primo libro che ha autopubblicato. Si tratta di un urban fantasy per ragazzi, ma, aggiungerei io, anche per adulti. Protagonista è una ragazza dei giorni nostri, Dora, annoiata e in cerca di avventure. Le sue aspettative non verranno deluse, infatti incontra un ragazzo misterioso, Connor, che la porterà in un mondo parallelo, un mondo magico e ipertecnologico, popolato da vampiri, streghe e angeli.
Dora scopre che lei, insieme a un altro ragazzo, Riccardo, sono gli ultimi sopravvissuti del Popolo delle Stelle e che sono in grado di creare armi proprio con la polvere di stelle, utili a distruggere l’Imperatore del Sole, che da anni domina il loro mondo e sottomette gli altri popoli.
L’Unione Segreta, guidata da un vampiro, è pronta a ribellarsi, ma l’aiuto di Dora e Riccardo è fondamentale, solo loro possono maneggiare la polvere di stelle, l’unica arma in grado di sconfiggere il nemico.
La storia si snoda tra l’Italia e questo mondo magico descritto molto bene dall’autrice piena di fantasia. Dora sarà combattuta tra Connor e Daemon, un angelo caduto in cerca di redenzione. Chi sceglierà? Riusciranno a sconfiggere il loro nemico numero uno?
Come dicevo, il libro è scritto molto bene, era da un po’ che non leggevo un’opera di un autore esordiente in grado di catturare la mia attenzione in maniera positiva.
Anche i personaggi sono descritti in maniera minuziosa e interessante, sia i protagonisti che le comparse. Dora è una ragazza come tante, una diciassettenne annoiata dalla sua vita che vorrebbe vivere un’avventura. Nonostante venga in qualche modo accontentata, è comunque spaventata e incerta su quale sia la cosa giusta da fare, un comportamento comprensibile; l’unica nota un po’ stonata sono i numerosi interrogativi che la protagonista si pone durante tutto il libro, sono eccessivi e snervanti a lungo andare, sono domande che a parer mio possono benissimo essere espresse in un altro modo, magari in forma di affermazione.
A parte questo, il romanzo è scorrevole, anche divertente e mai noioso. L’autrice ha reso i due protagonisti maschili interessanti e notevolmente attraenti.
C’è anche un segreto che serpeggia dalla seconda metà del libro in poi che, ahimè, il lettore intuisce subito. Avrei preferito si trattasse di qualcosa di un po’ meno ovvio, ma è comunque funzionale alla trama.
Insomma, brava Eva, ho adorato il tuo libro e posso immaginare che ci sarà un seguito!

Ecco a voi tutti i riferimenti del romanzo:
- Blog di Eva (dove potete anche leggere i primi capitoli del romanzo): http://evafairwald.blogspot.it/
- Il libro viene 0,89€, perciò cosa aspettate ad acquistarlo? http://www.amazon.it/Lombra-del-sole-ebook/dp/B00AFDR55U/ref=sr_1_2?ie=UTF8&qid=1354232543&sr=8-2

Dora sbuffò. Odiava l'attesa. Quando aspettava qualcosa la sua mente vagava e non riusciva in alcun modo a tenerla a freno, il problema erano i luoghi verso i quali vagava, perché gira e rigira il punto centrale era sempre il fatto di essere stanca della sua vita sempre uguale e sempre prevedibile. Non che volesse apportare chissà quali grandi cambiamenti. Dora era di base insoddisfatta per la maggior parte del tempo, non perché non ottenesse ciò che desiderava o ciò per cui lavorava, ma perché era sempre alla ricerca di quel qualcosa in più e quello che già aveva non le bastava mai.


Davanti a loro si innalzava una torre altissima, immersa in un parco punteggiato di fiori colorati e alberi secolari. Una spirale di marmo avvolgeva la torre dalla base fino alla punta, sulla quale si attorcigliava così stretta da sembrare un corno proteso verso il cielo. Centinaia di finestre si aprivano come grandi occhi e un portone di legno spalancato li invitava ad entrare.


BUON 25 APRILE A TUTTI!!! ^_^

16 commenti:

  1. Bè però interessante sia la trama che il prezzo a dir poco regalato dell'Ebook!
    Per domani se non piove vorrei portare mia mamma a vedere la parata delle vecchie 500 che si tiene ogni anno ad Ostia il 25 aprile, e visto che quest'anno si trova qui mi piacerebbe portarcela!
    Chissà speriamo va! intanto buon 25 aprileeeee smack ♥

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, davvero interessante, garantito!
      Che belle le 500 ^_^ Io, alla fine, mi sono riposata :P

      Elimina
  2. Beh, una piccola pecca ci doveva essere, ma è già un buon traguardo per un'esordiente, visto che, come dici, è difficile trovare qualcuno che sappia scrivere totalmente bene. E poi la perfezione non esiste. Ah, davvero? Beh, perché dovrebbe..
    Ora smetto di delirare, buona liberazione :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, guarda, è scritto davvero bene e la trama è intrigante!
      Buon fine settimana cara, bacioni

      Elimina
  3. Un po' di invidia ce l'ho devo ammetterlo: un ponte così anche a me piacerebbe farlo! Buon 25 aprile! Un bacione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :D Eeee cara, purtroppo io non ho fatto ponte, sono al lavoro oggi :'(
      Bacioni e buon weekend

      Elimina
  4. Un angelo caduto di nome Damon mi sembra sufficiente per ritenere interessante questolibro...inutile, sono proprio fissata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eeehm ci credi se ti dico che anch'io ho pensato a chi sai tu?? :"> E' troppo figo quell'uomo :P
      bacissimi

      Elimina
  5. grazie per questo consiglio letterario e complimenti per il blog

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Giulia e benvenuta nel mio blog ^_^

      Elimina
  6. il 25 è già passato...
    ti auguro buona domenica!

    RispondiElimina
  7. Ciao cara amica. Io ho fatto qualcosa di speciale il 25, vieni a leggere ;) Come stai?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao carissima
      uuuu vengo a vedere subito ^_^
      Io bene, tu? baciiii

      Elimina

Abbuffiamoci di parole!!!