mercoledì 3 aprile 2013

Pasquetta e Rubrica Orrori grammaticali

Ciao a tutti ragazzi, come state? Avete passato una bella Pasqua con amici e familiari? Io ho trascorso la Pasqua al paese della nonna di mio marito, in provincia di Caserta, dato che la Domenica delle Palme eravamo stati dai miei. Che tempo bizzarro che abbiamo trovato, mamma mia! Un vento forte e anche frescolino, sole e pioggia si alternavano in maniera strana, ma a parte questo è filato tutto liscio. Ho anche “costretto” mia suocera a insegnarmi la pizza di crema, dolce pasquale tipico di quella zona che io adoro, sebbene sia pesantuccio. E’ una rivisitazione della torta della nonna, con pasta frolla (mia suocera mette un po’ di limoncello nell’impasto) come base, taaanta crema pasticcera (con le uova paesane mi raccomando! A me è uscita bianca anemica con le uova comprate) e uno strato di pasta frolla sopra, impastata nello zucchero e se vi avanza la pasta potete sbizzarrirvi con le decorazioni! ^_^
Insomma, la Pasqua è trascorsa serena e tranquilla, mentre a Pasquetta con Marianna, il suo ragazzo, ed Emilia siamo andati a “La Fattoria degli Animali”, a Ostia Antica.


Si tratta di un Parco attrezzato con tavoli, barbecue, aree gioco per i bambini e tanti tanti animali che circondano l’area. C’erano conigli giganteschi, maiali del Vietnam, chinchilla, tartarughe, lama, cammelli e struzzi, davvero suggestivo! Per le foto guardate il post di Marianna, purtroppo io non avevo portato la macchina fotografica :-(
Siamo stati molto bene, per fortuna il tempo ci ha concesso qualche ora di tregua dalla pioggia e ci siamo goduti cibo squisito e aria pulita!
E voi, cosa avete fatto di bello?

Ora passiamo alla mini-rubrica “Orrori grammaticali”.


Oggi vorrei accennare brevemente a un errore molto comune e diffuso che riguarda il plurale delle parole femminili che terminano in -cia e -gia

Dunque:
• Se la “i” è tonica (cioè se la “i” è accentata, vi ricordate?) nel plurale la “i” rimane. Ad es.: manìa → manìe.

• Se la “i” è atona (non accentata) la regola vuole che:
- la “i” si mantenga se la consonante è preceduta da vocale. Ad es.: valigia → valigie; acacia → acacie.

- la “i” venga eliminata nel plurale se la consonante è preceduta da un’altra consonante. Ad es.: faccia → facce; pioggia → piogge.

Molti di voi si ricorderanno questa regola, ma a volte alcune nozioni si rifugiano in un angolino della nostra testa e le dimentichiamo. Spero quindi di esservi stata d’aiuto a riportare a galla questa regoletta! 
Prima di lasciarvi, come ho scritto in risposta ad alcuni di voi nel post precedente, la rubrica “The Most Beautiful Sentence” è stata spostata a lunedì 8 aprile, dato che il 1° era festa. 

Un bacio a tutti e buona giornata ♥

20 commenti:

  1. Che buona dev'essere la pizza di crema!! Non la conoscevo!!!
    Io Pasqua passata a casa mia, con mamma, sorella, cognato, nipotine e con il mio moroso.
    A volte impariamo tante regolette grammaticali alla scuola elementare e poi da adulti ce le dimentichiamo !!!!
    Grazie per il ripassino sempre utilissimo!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non la conoscevi?? Devi provarla allora, cosa aspetti? ;-)
      E' sempre un piacere fare un ripassino insieme a voi! bacioni

      Elimina
  2. Ho visto le foto *_* che bella grigliata avete fatto! Noi siamo andati al mare a mangiare il pesce per Pasqua e poi a casa di un'amica nel pomeriggio! E' stata una bellissima giornata e ci ha regalato anche un po' di sole (quasi un miracolo pasquale O.O)
    Preso nota della nuova regoletta, come sempre molto utile!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti son piaciute? Il posto è molto molto carino, peccato che non ci fosse il sole! Abbiamo mangiato divinamente e taaaanto taaanto! :P
      Wowww pesce mmm Avete fatto bene!
      baciii

      Elimina
  3. BUONISSIMA la PIZZA di CREMA ne ho mangiato due pezzi nonostante stessi per scoppiare!!!!! ajajajja la solita golosona :">
    Per quanto riguarda questo ripasso cercherò di tenerlo a mente, purtroppo questo è uno dei miei talloni di Achille, mi ricordo solo che Camìcie fa eccezione perchè altrimenti si scambierebbe con Càmice, ma poi per il resto il DUBBIO è sempre in agguato!!! Un bacione BELLEZZA smack ♥

    RispondiElimina
    Risposte
    1. iii sono contenta ti sia piaciuta la mia prima pizza di crema, ce ne saranno altre!! Anch'io stavo scoppiando, ma il tiramisù del tuo boy è irresistibile! ^_^
      Hai visto che qualcosa di grammatica te la ricordi? ;-)
      bacissimi ♥

      Elimina
  4. La pizza di crema dev'essere ottima, però questa regola ortografica è una perla! Grazie mille! Buona giornata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Figurati cara, buona giornata a te! Un abbraccio

      Elimina
  5. ciao Chiaretta!
    che belle giornate hai trascorso! una ricetta deliziosa e un parco in cui starsene un pò all'aria aperta...se qst primavera lo permette :/
    grazie per il ripasso grammaticale, mi ci voleva!!
    baciii

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara, sì, sono stata molto bene :-)
      Prego, un bacione a te!

      Elimina
  6. Siiii che buona la pizza di crema! E grazie per queste chicche grammaticali mamma quanti dubbi quando scrivo!
    Baciiii

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :D Quanto abbiamo mangiato, scoppiavo! :D
      I dubbi sono veramente tanti, spero di essere d'aiuto!
      Smackkk

      Elimina
  7. Io ho lavorato da venerdì a lunedì compresi e non solo: anche giovedì e martedì.
    Domenica sono stata ad una festa di compleanno inglese gay, ho bevuto ballato e finto di cantare: terribile quando i madrelingua non solo sanno le parole delle canzoni, ma le pronunciano pure perfettamente!
    Ora mi segno anche questa regola, va là, che almeno nell'italiano sono in grado di eccellere se m'impegno, e poi in italiano la pronuncia non è importante, tanto ci si capisce ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Wowww una festa di compleanno gay, ti sarai divertita immagino!! Brava brava :D
      Sei bravissima in italiano cara! Un grande smack

      Elimina
  8. Ciao Carissima, Buona Pasqau in super ritardo...sono stata via alcuni giorni e poi, causa problemi pc, non ho potuto scrivere, mi ha fatto piacere leggere il tuo commento al mio post sulle novità in libreria...spero che il libro ti piaccia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara, non preoccuparti! Figurati, i libri che proponi sono sempre interessanti!

      Elimina
  9. Chissà che bontà quella pizza, mi raccomando conserva quella ricetta gelosamente :)
    Grazie per il ripasso i dubbi mi assalgono di continuo...soprattutto con ciliegie! ;)
    Ho ritrovato la frase, fiuuuu, era in una dei tanti quaderni di ricette :)

    baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ^_^ Modestamente è venuta buonissima! Devo scrivere immediatamente la ricetta sennò la dimentico!
      Aspetto la frase ;-) smackkk

      Elimina
  10. mi faccio un appunto per la frase di lunedì, pensavo di essermi persa questo giro!
    vado a fare un saluto anche a Marianna così vedo le foto
    buon pomeriggio!

    RispondiElimina

Abbuffiamoci di parole!!!