venerdì 31 maggio 2013

Mini-rubrica “Orrori grammaticali”

Buongiorno a tutti miei cari lettori!
Ormai non facciamo che parlare del tempo, è diventato l’argomento preferito di questo periodo, ma direi che non c’è più molto da dire, no? E’ un tempo pazzo e mi sa che dovremo tenercelo per tutto giugno! :-(
Invece vorrei condividere con voi la “problematica” di questo periodo per quanto riguarda me: i compleanni!!! Giugno è pieno di compleanni, non capita anche a voi? Quei mesi in cui sono più le uscite che le entrate, ma non fraintendetemi, è un piacere fare un regalo alle persone a cui si vuol bene! Solo che probabilmente ingrasserò di qualche chilo visto che mangeremo taaaanto @.@ Vi riassumo la situazione. Nella prima settimana di giugno si concentrano i compleanni di: mio suocero, mia cognata e mia madre! Poi tocca al migliore amico nonché testimone di mio marito e poi viene il turno di mio fratello! Che ne dite?? Ci sarà da divertirsi!

Bene, dopo questa premessa torna oggi la mini-rubrica a scadenza ovviamente casualissima (ve ne eravate accorti?) “Orrori grammaticali”.


Vorrei parlarvi dell’avverbio/congiunzione “siccome”.
Molto spesso l’ho trovato accompagnato da “che” (“siccome che”). Ho letto su Treccani.it che “siccome che” è di uso regionale/popolare, ma è un errore ragazzi, mi raccomando! Credo che si incappi in questa vista perché le persone confondono “siccome” con “dato che”, “visto che”, quindi viene spontaneo aggiungere il “che”, ma “siccome” è già di per sé una congiunzione, quindi non ha bisogno di essere accompagnato da un’ulteriore congiunzione.

Ho ripetuto un sacco di volte ‘congiunzione’, ma era giusto per essere chiari ;-) ahahah

Beh, cari amici, vi saluto e vi auguro uno sfavillante weekend ^_^

8 commenti:

  1. io non ho compleanni ma i pranzi con le quinte classi, quest'anno ne ho ben due
    con una classe sono andata ieri sera a cena e con l'altra andrò oggi a pranzo, in meno di una giornata immagazzinerò le calorie di una settimana!
    starò a stecchetto nel w.e.
    buon fine settimana, Laura

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, più o meno sei inguaiata come me :P
      Sì, cerchiamo di compensare poi durante la settimana! Bacioni cara

      Elimina
  2. Casca proprio a fagiuuuuolo, come si suol dire! Proprio ieri mi è capitato di sentirti dire questa cosa, ed ecco pronta la grammatica!
    Comunque i mesi pieni di compleanni, capitano un po' a tutti,la mia fortuna è che abito lontano, perciò mi salvo da pranzi e pranzetti vari, anche perchè giugno non è proprio il mese ideale per fare scorta di kg! ahahaha Divertiti,mangia e cerca solo di non esagerare!
    Buon WE anche a te bacini :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eeeeh sì, non potevo resistere!! :P
      ahahah tu ti salvi eh monella??
      Beh, cercherò di stare attenta ^_^
      bacioniii

      Elimina
  3. I miei compleanni si concentrano in luglio, invece, e tutti leoncini!
    Esiste anche la versione "siccome ghe" ihih
    Buona pioggia a te (ieri ho fatto il bagnetto alle ballerine, acquisto sbagliato direi!)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah sì!! Eccomiii io sono leoncina!
      mmm "siccome ghe"?? @.@ mi mancava ahahahh
      Uuuu povere ballerine, io le ho messe un paio di volte, come si fa?? uff >.<
      baciiii

      Elimina
  4. Brava Chiaretta, un ottimo ripasso!!

    Pensa che , invece, nella mia famiglia a giugno non si festeggia nessuno!
    Qui continua a diluviare :( ...per fortuna visto che non posso godere di passeggiate ecc.
    Sto benino, lavoro pesantemente con la riabilitazione e non mi restano le forze per fare ( quasi) nulla:

    BUon we

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie!!
      Uuu giugno niente? Di solito i mesi estivi sono i più "prolifici"!
      'nnaggia, mi dispiace che questa riabilitazione sia così pesante :-/
      Ma ti sono vicinissima col pensiero!! Ti abbraccio fortissimamente ♥

      Elimina

Abbuffiamoci di parole!!!