lunedì 27 ottobre 2014

Sbadiglio -_-

Buooongiorno a tutti carissimi lettori, come state? Passato un ottimo weekend?
Sabato mia madre, io e la cagnolina Nuvola siamo andati a trovare la mamma di Nuvoletta! La proprietaria era da tanto che voleva rivederla e quindi abbiamo fatto questa carrambata. Anche se comunque Nuvola non ha riconosciuto la mamma, è stato un bell'incontro!
Ieri invece mio marito, non contento del rafting della settimana scorsa, ha voluto provare il volo dell'angelo a Rocca Massima!! Che ansia, non potete immaginare, ma per fortuna è andato tutto bene e la prossima volta mi sa che ci proverò anch'io :D

Oggi vorrei proporvi una lettura per bambini/ragazzi, età indefinita, è perfetta anche per gli adulti.
Titolo: Sbadiglio, autore e illustratore: Silvestro Nicolaci.



Nemo e Alice si incontrano su un tram e per caso vengono a scoprire che, nonostante facciano sogni diversi, c'è un punto che accomuna i loro sogni: una buffa bambina bionda con le pantofole a forma di dalmata.
I due ragazzi iniziano a indagare e scoprono che altre persone hanno sognato questa bimba, anche se la ricordano a malapena, perché la maggior parte della gente, al mattino, dimentica quello che ha sognato durante la notte.
Alice e Nemo scoprono che c'è un legame tra la misteriosa bimba che vedono in sogno e il negozio dove hanno comprato i letti: il negozio Sogni d'oro.
Il proprietario ascolta pazientemente e tranquillamente la storia dei due ragazzi e li rassicura, dicendo loro che non si devono preoccupare perché lui riuscirà a risolvere tutto.

Non posso raccontarvi altro sulla trama, perché il finale è davvero sorprendente! E' una lettura piacevole, che cattura, trascina il lettore in un mondo sospeso tra sogno e realtà.
Non vedevo l'ora di arrivare alla fine per capire dove l'autore mi avrebbe portata, anche se forse la fine è un po' malinconica, ma anche rasserenante.
Le illustrazioni in bianco e nero fanno sì che questa storia sia un incrocio tra racconto illustrato e graphic novel, sono meravigliose, le ho apprezzate molto.
Lettura consigliatissima, per grandi e piccini! 

"«Ci pensi mai?» le chiese lui ripensando alla giornata trascorsa. Riempire di domande i clienti del negozio di letti non era servito. Nessuno aveva saputo dir loro che cosa avesse sognato nelle ultime notti. Genitori compresi.
«A cosa?» disse lei asciugandosi i baffi con un fazzolettino.
«Al fatto che la maggior parte della gente non ha la minima idea di quello che sogna!» E poi voltando lo sguardo verso il vetro come a trovar fuori il ricordo del suo sogno: «Non sanno quello che si perdono»."

Silvestro Nicolaci

Sbadiglio

pp. 74 - € 12,00

ISBN: 978-88-97381-280

Editore: GRAPHOFEEL



Vi ricordo che avete ancora due giorni per partecipare al contest di Halloween! I commenti aumentano, fatevi avanti, coraggio!! In palio per il vincitore il romanzo horror Il sussurro dell'Uomo Nero e una menzione speciale nel programma radio La Giovane Italia!

A presto ragazzi ^_^

11 commenti:

  1. Ultimamente sembrate molto spericolati, eh?

    RispondiElimina
  2. Che marito avventuroso che hai! Il mio propone delle interessanti avventure sul suo divano preferito, con il telecomando in mano ih ih!!!
    Quanto al libro, lo leggerei molto volentieri... Mi sembra che meriti. Io non disdegno letture targate "per ragazzi" figuriamoci, poi, se si tratta di letture per lettori dall'età indefinita!! ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahah decisamente due mariti diversissimi :D
      Secondo me sì, è un libro che merita, puoi leggerlo anche con i tuoi ragazzi ;-)
      baciii

      Elimina
  3. Ma che carino! Mi ispira molto questo libro! :3

    p.s. Il volo dell'angelo? Mamma mia! Mi piacerebbe un sacco *^*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, sono contenta che il libro ti piaccia :-)
      Proverò anch'io il volo dell'angelo, vi farò sapere!

      Elimina
  4. Chiara attenta! Ti sei stancata delle avventure libresche e vuoi provarle sulla tua pelle :D
    Simpatico libro, anche il titolo incuriosisce.. sarà il nome della bambina bionda o del modello di letto? ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eeeehm :"> perché no? :P
      Il titolo e la copertina sono dolcissimi, ma non ti dico a chi appartiene il nome, altrimenti ti rovino la sorpresa ;-)
      baciii

      Elimina
    2. Misteriosissima! :P

      (brava, lanciati)

      Elimina
  5. il volo dell'Angelo? Lo sogno da anniiii! :D Wow!
    Comunque interessante questa lettura. Mi piacciono i libri per ragazzi :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Manuela :-)
      Ah sì? Io ho avuto un po' paura, prima volevo vedere con i miei occhi e sentire le impressioni di mio marito e dei miei amici :"> ora sono sicura che lo proverò, è emozionante!
      Anch'io adoro i libri per ragazzi e questo è molto molto carino ^_^

      Elimina

Abbuffiamoci di parole!!!