Nonononononono per carità non sto parlando di me! Sì sono sposata da quasi 2 anni ma, per ora, stiamo bene così! Voi direte: "ecco, le ultime parole famose!", ma è vero, siamo felici della nostra vita a due e poi, diciamoci la verità.. non abbiamo nemmeno il tempo di respirare durante la settimana che l'idea di un bimbo non mi sfiora nemmeno... nella vita, però, non si sa mai! Così come è capitato a Chiara Cecilia Santamaria, che ormai molti di voi conosceranno.. perché ho letto il suo libro "Quello che le mamme non dicono?"? Ebbene... vi accontento subito: dovevo fare un regalino a una mia amica che, tornata dal viaggio di nozze, mi ha comunicato di essere felicemente incinta!! Gironzolando in libreria ho scovato questo libro e le prime righe mi hanno subito colpito, tant'è che l'ho comprato anche per me e l'ho letto tutto d'un fiato...
A dir poco esilarante! La simpaticissima autrice romana (essendo romana anch'io sono un tantino di parte!) a 27 anni ha scoperto di essere incinta! La sua prima frase dopo il test di gravidanza è stata: "MA CHE DAVVERO?". Una scoperta che l’ha sconvolta e gettata nel panico, perché conviveva da poco col suo uomo, perché adorava uscire, prendere aperitivi e andare a ballare… perché aveva un lavoro precario ed era ancora piena di belle speranze sulla sua futura carriera! Dopo un periodo di dubbi atroci decide di tenere la bambina e il suo Lui (così viene chiamato nel libro) ne è molto molto felice.
L’autrice è decisa a non tralasciare nulla dei dettagli sulla maternità, sul prima e sul dopo, dettagli anche poco piacevoli. Ci racconta con ironia e battute tipicamente romane i primi mesi di vita della bimba e le difficoltà della coppia di riuscire a gestire la loro vita. Chiara, districandosi tra il linguaggio Polpetta e i nani delle altre mamme, ci fa capire, o meglio, fa capire a chi come lei non si sente pronta per la maternità, che nonostante le difficoltà avere un bimbo ti cambia la vita. Ma in meglio.
A me, che, come dicevo prima, ho gli stessi dubbi che aveva l’autrice, questo libro ha dato da pensare e lo consiglio a tutte, mamme e non! A proposito: non dimenticate di visitare il divertentissimo blog di Chiara, da cui è nata l’idea del libro! (http://machedavvero.blogspot.com/)
Io adoro il suo Blog ed il suo libro ha una comicità innata senza contare le battute di sua figlia ahahah che spasso!
RispondiEliminaSì la Porpi è troppo fortissima (come direbbe lei!) ^_^
RispondiEliminaBellissimo ho letto anche io il libro e seguo il blog!! Fantastica!!!
RispondiElimina@segretaria: sì lo seguo anch'io il blog! E' troppo forte!!
RispondiEliminadalla tua descrizione deve essere un libro che ti viene voglia di leggere tutto d'un fiato,deve essere veramente spassoso!
RispondiElimina