mercoledì 9 ottobre 2013

Un post pieno zeppo di...

Buooondì miei cari lettori!
Allora, questo post sarà pieno zeppo di… cose! Dunque, inizio col ringraziare con tutto il cuore la mia amica blogger Ilaria, per avermi consegnato questo bellissimo premio: The Versatile Blogger!


Lo regalo a tutti i miei amici “virtuali”, a voi che mi fate compagnia, che mi rallegrate nelle giornate buie, che mi fate ridere e mi fate ingrassare solo guardando le vostre meravigliose ricette! :-)
Un’altra… cosa ^_^ Vi ho già presentato in passato una bravissima autrice esordiente, Connie Furnari, che mi conquistò con il suo meraviglioso “Stryx”. Come potete vedere sulla barra destra del mio blog, potete scaricare gratuitamente un suo racconto fantasy, “Zelda”, inoltre - proprio ieri sera - mi ha scritto dicendomi che è disponibile un altro avvincente racconto paranormal, ispirato a “Romeo e Giulietta”, ma con un finale a sorpresa. Cosa aspettate a scaricarli? Visitate il suo interessantissimo blog!

E ora, prima di passare al tanto atteso vincitore della rubrica mensile del blog, vorrei parlarvi di un romanzo di un’autrice esordiente: “Sinnerman” di Sonia Paolini.


Sonia mi ha scritto mesi fa (chiedo venia per il ritardo!!) chiedendomi di recensire il suo libro, il cui titolo è tratto dall’omonima canzone di Nina Simone.
Il romanzo parla della tormentata storia d’amore tra l’imprenditore trentottenne Eric Foster, di Atlanta, e la quattordicenne Sophie, che vive con la sua famiglia a New Orleans. Eric è in viaggio per affari e non appena vede Sophie se ne innamora perdutamente e fa di tutto per portarla con sé ad Atlanta.
Eric la sposa, contro la volontà della ragazza che cerca in tutti i modi di sfuggire a quell’uomo che tanto odia per averla strappata dalla matrigna e dai fratelli, ma alla fine si innamora di lui.
La storia si snoda tra vari scenari, Atlanta, New Orleans, New York nella cornice storica che va dal 1930 al 1950. Eric ha una vera e propria ossessione per Sophie, tanto da diventare addirittura violento, ma alla fine cercherà il perdono della sua amata.
La storia aveva delle ottime premesse, la trama mi aveva colpito, perciò decisi di leggerlo, ma son rimasta molto delusa. Non so se voleva essere un tentativo di scrivere un romanzo storico (che peraltro io amo) oppure un romanzo d’amore: la cornice storica è pressoché inesistente, l’autrice si limita ogni tanto a buttare qua e là qualche informazione presa da un libro di storia e l’amore… l’amore tra i due protagonisti non si capisce bene quando nasce e perché nasce.
Ci sono errori di grammatica un po’ ovunque, dialoghi poco strutturati e trama ripetitiva. I fatti non vengono ben sviluppati, le cose succedono troppo in fretta senza dare una spiegazione sensata al lettore.
Mi dispiace davvero, ma no, questo romanzo non mi è piaciuto. Incoraggio comunque gli autori esordienti a rivolgersi sempre alle case editrici non a pagamento, seppur piccole (che forse spesso sono le migliori) che lavorano alacremente sul testo per migliorarlo.
In ogni caso, per qualsiasi informazione sul romanzo cliccate qui: http://www.cubolibri.it/home.php/ebook-sinnerman-sonia-paolini-drops-edizioni-9788898058242.html

E ora veniamo a noi: chi sarà il vincitore della rubrica “The Most Beautiful Sentence” di ottobre?? Come sempre le frasi che scegliete mi colpiscono, sono profonde e frutto di una scelta meditata, ma questo mese, quella che mi ha catturato e fatto riflettere è la frase scelta da… Marianna!

Eccola qui:
"Immagino che nessuno di noi capisca i genitori fino a che non è genitore lui stesso. Un giorno forse ci sentiremo altrettanto protettivi, spaventati e feriti dai nostri figli. Ma spero che non durerà a lungo." Tratta da “La strada in fondo al mare” di Leah Fleming.


E voi, cosa ne pensate?
Auguro a tutti voi un buon proseguimento di giornata, a presto! ^_^

4 commenti:

  1. Allora prima di tutto complimenti per il premio strameritato!
    2) Connie ha uno stile bellissimo e scrive davvero bene, quindi sono contenta di leggere altre opere sue!
    3) Peccato per il romanzo esordiente, la trama sembrava avvincente e sarebbe stata davvero bella se fosse stata seguita da un team di esperti... Ragazzi rivolgetevi alle CE (quelle online sono giovani e molto aperti ai nuovi scrittori) è importante se volete realizzare i vostri sogni come si deve!
    4) HO VINTO! HO VINTO! HO VINTO! Grazieeee Chiara, questa frase mi ha colpita e mi ha fatto riflettere su quanto a volte la vita ci mette davanti a delle realtà semplici ma complicante al tempo stesso. Questo libro mi ha fatta piangere, riflettere e commuovere di felicità e lo straconsiglio a tutti!
    Un bacioneee!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara, complimenti anche a te ^_^
      E' vero, Connie è una scrittrice molto brava, scrive bene e riesce a catturare l'attenzione del lettore dall'inizio alla fine!
      Infatti la trama mi aveva colpita, ma purtroppo il libro non è stato all'altezza delle mie aspettative. Devo dire che l'autrice mi ha scritto e mi ha dato ragione su tutti i punti e questo va a suo favore.
      Hai vinto sì ahahahah Te lo sei meritato! ^_^
      bacioniii

      Elimina
  2. Complimenti per il premio e per a scelta della frase, anche questa è bellissima e vera, vera. Buona giornata.

    RispondiElimina
  3. Peccato per l'esordiente, ho preso intanto Zelda, ma chissà quando mi ci metterò.. ho una lista così lunga :( Le zucche! è già halloween?? fra un po' è natalee!!
    Buon fine settimana :)

    RispondiElimina

Abbuffiamoci di parole!!!