Buondì carissimi lettori, come state?
In questo periodo mi sento abbastanza stanca, ma novembre per me è un mese nero! Sapete, oggi mi sembra venerdì, e invece manca ancora un giorno al tanto agognato weekend. Vabbè, non voglio annoiarvi, parliamo di cose belle ^_^
Ieri, alla trasmissione radio La Giovane Italia (a proposito, ancora non avete messo il like sulla pagina facebook del programma? Cosa aspettate?), ospite di Andrea era la simpaticissima Mara Roberti. Per riascoltarla andate cliccate qui.
Traduttrice, autrice di romanzi rosa per Emma Books, casa editrice tutta al femminile e tutta digitale.
Sapete che il romance non rientra tra i miei generi preferiti, ma ogni tanto ho voglia di immergermi in una storia che mi faccia completamente perdere il senso della realtà, che mi faccia sognare di vivere una favola e l'"incontro" con Mara è stato amore a prima vista :D
Dopo aver letto il romantico e divertente Le scarpe son desideri, non potevo non acquistare questo romanzo, con una copertina così deliziosa. Me ne sono perdutamente innamorata: Le regole degli amori imperfetti.
La
trama in breve. Elisa ha vinto un soggiorno a Roccamori, nella Locanda degli
amori perduti. Con il suo fidanzato, Diego, vanno alla scoperta di questo
borgo fuori dal tempo, quasi un fantasma di quello che un tempo era la meta
più romantica per tutti gli innamorati. Purtroppo le cose non andranno come
Elisa si era aspettata. Tra ricordi legati alla sua infanzia, a sua madre, al
suo amore mai dimenticato, Daniele, e racconti legati alla preparazione del
tè, l'autrice ci farà capire cos'è il vero romanticismo e soprattutto che gli
amori perfetti non esistono.
|
La storia mi ha catturata fin da subito, la protagonista è una ragazza come tante, alla ricerca di una stabilità che crede di trovare in un fidanzato a dir poco odioso (Mara, complimenti, sei riuscita a racchiudere in Diego tutti i difetti del peggior fidanzato del mondo :P). A Roccamori, in questo borgo sperduto, abitato da signore anziane che si riuniscono tutti i giorni per prendere il tè, dal barista ancora legato alla moglie che ha perso da tanti anni, Elisa troverà la pace, troverà la verità e se stessa.

Mara ha scritto dei paragrafi dedicati alla preparazione del tè, da cui ho imparato tante cose. So che ha studiato a fondo la materia e che le tante amiche di facebook l'hanno aiutata e l'impegno è da premiare, anche perché non ha soltanto descritto asetticamente come si prepara questa ricca bevanda, ma ha anche paragonato il tè e la sua preparazione all'amore.
"Se la vita è come una tazza di tè, significa che qualcuno di noi sarà l’acqua e qualcun altro il tè. Ci sono persone che sentono di poter cambiare ciò che le circonda, di lasciare il segno, di dare il proprio sapore alle cose e alle situazioni. Di solito sono le persone che si tuffano nella tazza, impavide e impazienti.
Poi ci sono le persone che aspettano, che si adattano, che accolgono, che cambiano colore a seconda degli umori altrui, che quasi mai si impongono. Attendono, liquide e trasparenti, le foglioline di tè che daranno gusto alla loro vita. Le persone acqua."
Mi è davvero difficile parlare di un libro che mi ha emozionata e
scossa fin nel profondo dell'animo. Non riesco a trovare le parole
giuste per descrivervi le sensazioni che ho provato, io vi consiglierei
solo: leggetelo e lasciatevi trasportare dalle emozioni.
Avrei tante altre frasi da lasciarvi, ma questa mi ha colpita più di tutte, perché anch'io mi sono sentita così una volta, anch'io come Elisa ho pensato che la felicità piena non può esistere, che può essere pericolosa:
"Doveva solo tenersi alla larga dalla felicità. Non sarebbe stato difficile, non dopo aver scoperto quanto fosse alto il prezzo da pagare."
Buon weekend a tutti ^_^
Autrice: Mara Roberti
Titolo: Le regole degli amori imperfetti
Casa editrice: Emma Books
Prezzo: € 4,99
Autrice: Mara Roberti
Titolo: Le regole degli amori imperfetti
Casa editrice: Emma Books
Prezzo: € 4,99
(...) "perche' toccarlo le veniva spontaneo come respirare e averlo vicino e non poterlo fare era come trattenere il fiato " (...) questa e' una frase che mi e' piaciuta ... da qui parte la mia curiosita'.
RispondiEliminaIeri ho ascoltato Mara ... che meraviglia!!!! ... mi ha stuzzicato nel modo giusto !!! ora non mi resta che leggere per dar vita a tutte le belle cose di cui avete parlato tu Chiara e Mara ... mi trasferisco anch'io a Roccamori ... poi ti faro' sapere ... bacio
Come ti dicevo anche su fb, troverai tante frasi da "sottolineare" e ricordare... è un romanzo toccante e vero.
EliminaNaturalmente poi mi farai sapere cosa ne pensi, un bacione a te cara ♥
Sei dici così mi incuriosisco anche io! Insomma, al di là del genere, sembrerebbe proprio che la Roberti scriva molto bene, e questo è fondamentale!
RispondiEliminaOra recupero il tuo post sul suo libro precedente, che a quanto pare mi ero perso ;)
Bravissima, è così, Mara è un'ottima scrittrice, ha talento e chissà, magari questo romanzo potrebbe piacerti, almeno ti farà sognare un po'!
Eliminabacissimi